la POSTA
Le lettere pubblicate nella Posta sono quelle che trattano argomenti di interesse generale, nelle quali si possano riconoscere le istanze della cittadinanza. Le lettere vanno inviate all’indirizzo mail info@ilpontenotizie.it o lasciate nella cassetta delle lettere di Via Monsignor Rizzi.


I bar non chiudono mai?

A fine maggio abbiamo ricevuto una lettera non firmata nella quale viene affrontato il tema del giorno di chiusura dei bar del centro. Una lettrice ci segnala infatti che alcuni bar non osservano più il giorno di chiusura e pone dubbi sul tempo dedicato alla igienizzazione di locali, tazzine, bicchieri e stoviglie. Ne approfittiamo per ricordare che dal primo gennaio 2012, in virtù dell’entrata in vigore del decreto Monti Salva-Italia, è scattata la liberalizzazione degli orari degli esercizi pubblici in tutta Italia.

Redazione Il Ponte

***

Eco-calendario, questo sconosciuto

Egregio direttore de Il Ponte, dopo una inutile telefonata in Comune ho deciso di rivolgermi a voi. Personalmente non ho ricevuto l’eco-calendario comunale che indica orari e giorni per il ritiro della raccolta differenziata. Come me altri cittadini non l’hanno ricevuto, penso alla zona della Costa. In Comune mi hanno detto che a loro risulta di aver assegnato il servizio di consegna. A questo punto mi chiedo: ma il Comune (o la ditta che gestisce il servizio di raccolta rifiuti) effettuano controlli sull’effettiva consegna dei calendari? E chi paga in caso di errori o di inefficienze? Cordiali saluti.

Lettera firmata

***

Grazie don!

Buongiorno, sono la mamma di uno dei tantissimi ragazzi che frequenta l’Oratorio S. Luigi di S. Angelo Lodigiano e che nei mesi scorsi ha partecipato al musical “Re leone” che ha riscosso un meritatissimo successo, dopo gli altri degli anni scorsi. Ho sentito il bisogno di scrivere questa lettera per ringraziare pubblicamente Don Mario Bonfanti, sacerdote dell’Oratorio che, da quando è tra noi, spende impegno ed energie per offrire ai nostri giovani opportunità concrete e costruttive in un paese che non li sostiene e non li incoraggia, anzi li demonizza e li abbandona. Il mio è il grazie di un genitore che vede nel nostro Oratorio un’oasi, l’unica in paese, di incontro e scambio tra giovani. Ritengo che stare accanto ai ragazzi ed aiutarli a “tirar fuori” tutto ciò che di meraviglioso hanno dentro sia un’esperienza bellissima ma anche molto difficile e delicata. Noi Santangiolini abbiamo davanti agli occhi una straordinaria quotidianità: quella di un Oratorio che è tornato finalmente a vivere, che ha aperto le porte a tutti e, soprattutto, alle famiglie. Non riesco a vedere nulla di tutto questo a S. Angelo, se non dentro all’Oratorio e il cardine è questo Don che è capace di contagiare i nostri ragazzi con la sua energia, che li sa ascoltare e consigliare nelle loro piccole o grandi scelte, che li sa incoraggiare e sostenere, che li sa anche portare a capire se stanno sbagliando. Attualmente, per i nostri giovani di paese, l’Oratorio è l’unico punto di ritrovo, è l’unico luogo che apre loro la porta e questo grazie a Don Mario. Abbiamo la fortuna di avere tra noi qualcuno che sta facendo molto e bene per i nostri giovani; auguriamoci solo che questo meraviglioso viaggio possa continuare ancora, altrimenti non riesco a scorgere un futuro positivo per i nostri ragazzi e per noi genitori.

Vittoria Arrigoni

***

Complimenti per il Cred

Complimenti alla nostra amministrazione comunale per il Cred estivo che si è svolto alla scuola Riccardo Morzenti. L’organizzazione è stata ottima, i piccoli partecipanti sono stati entusiasti e si sono divertiti tanto.
Un ringraziamento sincero alle educatrici Paola e Francesca, che con tanta pazienza si sono prese cura dei nostri figli. Speriamo che l’esperienza venga riproposta nuovamente l’anno prossimo. È giusto far presente quando l’amministrazione opta per scelte importanti per la comunità del paese, aiutando le famiglie e dando la possibilità ai bambini di partecipare a momenti di crescita educativa e di divertimento.

La mamma di Giulia Sommariva


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano