... in breve



CITTÀ

Un nuovo museo per la Combattenti
Il sindaco Maurizio Villa ha concesso in comodato d’uso parte dei locali dell’ex Comune (viale Partigiani) per trasferirvi la sede dell’Associazione Combattenti e reduci ed il Museo curato dall’associazione stessa, dove potranno trovare degna collocazione le donazioni dei santangiolini. Si tratta dei locali fino a poco tempo fa occupati dalle Poste. “Ora - spiega Giancarlo Cordoni della Combattenti - si rende necessario eseguire alcuni piccoli lavori edili, la tinteggiatura, la pulizia delle lapidi e dei locali, sarà inoltre necessario acquistare delle vetrinette per l’esposizione. L’associazione ha presentato una domanda di contributo alla Fondazione Comunitaria per il progetto dal titolo “Un angolo didattico nel Museo delle Guerre per la Pace”.
Domenico Vitaloni, presidente della Fondazione, si è dimostrato sensibile a questo progetto e quindi la Fondazione potrebbe concedere un contributo di 4.500 euro corrispondente al 50 per cento del valore del progetto. Naturalmente ciò avverrà solo se si riuscirà a raccogliere gli altri 4.500 euro entro giugno. Per questo la Combattenti ha organizzato una cena danzante al Cupolone per il 6 maggio alla quale tutti sono invitati.

L’asilo Vigorelli non chiuderà
Il consiglio di amministrazione della scuola dell’Infanzia Vigorelli di viale Montegrappa ha smentito le voci su una prossima chiusura della scuola. Il cda è intervenuto a seguito di indiscrezioni che si sono diffuse nelle scorse settimane. Rimane il problema del mancato versamento dei contributi comunali, che accomuna Vigorelli e scuola dell’Infanzia Santa Cabrini.

È nata in città la Pro Loco Cet
Durante un incontro in municipio è stata presentata la neonata Pro Loco Cet (Cultura eventi territorio), associazione presieduta da Antonio Volpi (nel direttivo Paolo Cipolla, Ilario Scotti, Cristina Boeri ed Elisabetta Mariani). “La nostra volontà primaria è chiudere con l’entourage della vecchia associazione - ha detto Volpi ai giornali locali - mantenendo la nostra indipendenza dal Comune, che comunque ringraziamo per aver accettato di stipulare convenzioni con noi. Chiediamo il contributo di tutti perché la nostra squadra è valida, ma senza la collaborazione dei santangiolini non possiamo fare nulla”. Intanto però la nascita della nuova Pro Loco ha suscitato anche alcuni interrogativi. Il gruppo consiliare di opposizione Sant’Angelo Nostra ha infatti presentato una interrogazione per capire se la Pro Loco fondata nel 1938 e poi rifondata nel 1963 è stata sciolta oppure no, e se la nuova Pro Loco Cet è un’associazione fondata ex novo.

Maurizio Senna trionfa al “Lessinia”
Il pilota barasino Maurizio Senna, presidente del Ferrari Club, per la prima volta in carriera si è aggiudicato il “Lessinia Sport”, la gara di regolarità giunta alla settima edizione organizzata dal Rally Club Valpantena. La corsa per auto storiche costruite entro il 1982, valida come seconda tappa del “Trofeo tre regioni”, si è svolta sullo sterrato dei monti della Lessinia, in provincia di Verona.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano