Una pinacoteca dimenticata da valorizzare


di Antonio Saletta


Dubitiamo che i santangiolini siano a conoscenza che la sede della Pro Loco posta nella torretta Girona, ospiti una pinacoteca, seppur modesta, formata da dipinti e da sculture.
Sono dipinti e incisioni venuti in possesso della Pro Loco grazie ad un accordo che permetteva agli artisti di occupare la sala di esposizione gratuitamente, con l’impegno di lasciare all’associazione una loro opera. Altri dipinti invece sono donazioni dei cittadini.
Nel 1990, il consiglio della Pro Loco, al termine del mandato ha compilato un inventario delle opere presenti, documento di cui siamo venuti in possesso e che desideriamo portare a conoscenza dei nostri lettori.
Gli autori dei 23 dipinti sono: don Nicola De Martino, Bonaventura, Bianchini, Arati, Savarè, Bergamaschi, Dondo, Paglia, Senigallesi. Comi, Bignami, Rizzo da Contesse, Martinotti, Sidoli, Brunetti, Susy Green, Bertolotti, Bargiggia, Lorini, Diecidue.
Le 11 incisioni portano la firma di: Guaglini, Levera, Cerri, Tresoldi, Regianini, Carenini, Susy Green, Arati.
Tre le sculture: Susy Green “Forma astratta”, G. Mongini “Viso” bronzo, C. Di Fiore “Medaglione in vetro”.
Si tratta di un buon numero di opere d’arte che potrebbero far parte di una esposizione permanente che darebbe ulteriore lustro alla nostra città.
Lasciamo a chi di dovere la scelta del luogo dove collocare la raccolta, l’importante che venga tolta dal dimenticatoio e messa a disposizione della cittadinanza e di quanti amano le cose belle.