Storia nazionale e territorio lodigiano negli anni del fascismo, 1935-1943
Il nuovo volume di Don Giulio Mosca

di Antonio Saletta

 

Del novantunenne don Giulio Mosca, nostro concittadino, si deve dire, senza tema di smentita, che il tempo non ha minimamente scalfito la sua capacità letteraria che gli ha permesso di pubblicare, fino ad ora, ben 31 volumi che abbracciano argomenti religiosi, biografie e soprattutto qualificati testi di storia del Lodigiano, come quello appena apparso nelle librerie, terzo volume della serie “Cento anni di vita e di battaglie religiose e civili delle parrocchie del Lodigiano” che punta l’attenzione sul tema “I cattolici e il fascismo. Dal consenso generale alla opposizione 1935-1943”.
Particolare ormai proverbiale per i volumi di don Giulio Mosca, la ricca documentazione consistente in più di 700 note che occupano la metà delle 568 pagine del volume, note utilissime per l’approfondimento del testo.
Il volume, di grande valore e scritto con un linguaggio semplice alla portata di tutti, inserisce con omogeneità la macrostoria (storia nazionale) nella microstoria (storia locale) perché, come scrive l’autore nelle avvertenze, “[…] aiuta anche a dare la giusta prospettiva ai piccoli episodi di paese, […]”.
Nel libro, infatti, si parla in gran parte di come viveva la nostra gente nei paesi del Lodigiano, compreso Sant’Angelo Lodigiano, notizie e cronache che don Giulio, profondo conoscitore degli Archivi parrocchiali di cui ne è stato in gran parte ordinatore, ha colto spulciando documenti, giornali parrocchiali e “I libri delle Cose Memorabili” in essi contenuti.
Un volume che è un drammatico affresco di un periodo ancora presente nei ricordi di chi l’ha vissuto, avvenimenti da tramandare ai giovani, per non dimenticare.
Fanno da filo conduttore gli anni che vanno dal 1935 al 1943, anni che racchiudono la storia della guerra nell’Italia fascista, con la conquista dell’Abissinia, la guerra di Spagna, passando per le leggi razziste, la guerra a fianco della Germania contro Russia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Alleati, l’occupazione tedesca e l’opposizione popolare, la fine dell’era fascista, l’armistizio, l’8 settembre e la caccia agli ebrei.
La serie avrà la conclusione con un quarto volume, in preparazione, che continuerà e concluderà la ricostruzione degli avvenimenti fino all’anno 1948.
Il volume, edito da PMP, Quaderni di Studi Lodigiani della Società Storica Lodigiana, è reperibile alla Libreria Centrale e nelle Parrocchie di Sant’Angelo. Il ricavato andrà a favore dei servizi promossi dalla Caritas Lodigiana.

 

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano