“MANGIA CHE TI FA BENE!"
I sigari dell’Apericena per la casa sottratta alla criminalità

di Marina Cecchi


Lo scorso 24 settembre, presso l’Oratorio di San Rocco, l’Associazione Casabarasa ha organizzato una bella iniziativa sul tema della legalità, patrocinata da Libera e dalle istituzioni locali, nell’ambito di un progetto per il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie finanziato da Fondazione Comunitaria. Nella prima parte della serata, si è svolta la performance dell’Associazione Culturale Volver - L’Antico Presente: un momento di riflessione a metà tra la conferenza e il teatro, durante il quale il pubblico ha rivissuto l’atmosfera delle “lezioni di filosofia” dei grandi pensatori del passato, ascoltando le loro sempre attuali domande: che cos’è l’essere umano? in che cosa consiste la felicità? a che cosa serve la giustizia? e quale ruolo ha, nella nostra vita, la politica? Subito dopo è stato proposto un “apericena”, il cui ricavato andrà a sostenere il progetto abitativo di una famiglia bisognosa. Questo bel momento conviviale è stato allietato dalla musica dei Six Impossibile Things.
Vi propongo quindi le ricette di uno dei piatti dell’apericena, raccomandando, come sempre, l’utilizzo di prodotti BIO.

LA RICETTA: SIGARI DI PASTA BRICK BARASINI E GRECI

INGREDIENTI
necessari per 20 sigari per tipo:

Per i barasini
1 confezione di pasta brick da 10 fogli
2 zucchine
2 scalogni grandi
scamorza affumicata che taglierete a piccoli bastoncini
pesto senza aglio (meglio se preparato in casa)
maggiorana
sale integrale marino fine
olio EVO

Per i greci
1 confezione di pasta brick da 10 fogli
2 peperoni sodi, uno rosso e uno giallo
2 scalogni
1 confezione di feta che taglierete a piccoli bastoncini
timo e menta
sale integrale marino fine
olio EVO

Procediamo!

È necessario togliere la pasta brick dal frigorifero mezz’ora prima. Separate delicatamente i fogli di pasta dalla protezione e stendeteli sul tavolo da lavoro uno sopra l’altro. Piegateli nel mezzo e tagliateli a metà con una forbice: ogni mezzo foglio corrisponde ad un sigaro. Fatta questa operazione mondate le verdure, lavatele, tagliate a bastoncino le zucchine e i peperoni, e tritate gli scalogni. In una padella versate due cucchiai di olio EVO e fate stufare i due scalogni tritati con un poco di acqua. Aggiungete i bastoncini di zucchina, quindi aggiustate di sale e maggiorana a piacere. Cuocere per dieci minuti circa. Fate raffreddare il tutto in un piatto.
Nella stessa padella versate due cucchiai di olio EVO e fate nuovamente stufare due scalogni tritati, aggiungete i peperoni tagliati a bastoncino, aggiustate di sale e per ultimo unite menta sbriciolata e timo a piacere. Cuocere per dieci minuti circa. Versate in un piatto affinché raffreddi anche questo composto, che sarà il ripieno dei nostri sigari.
Preparatevi ora una teglia da forno e iniziate ad assemblare i sigari barasini. Su ogni mezzo foglio di pasta brick ponete tre bastoncini di zucchina condita con lo scalogno, un bastoncino di scamorza e mezzo cucchiaino di pesto. Chiudete il sigaro prima ai lati e poi arrotolatelo e ponetelo nella teglia. Tenete i sigari uno vicino all’altro in modo che durante la cottura non si aprano. Spennellate i sigari con l’olio rimasto nel piatto e infornate per circa 20 minuti a 200 gradi: devono dorare e vanno serviti caldi e croccanti.
Mentre i barasini si dorano, assembliamo i sigari greci. Su mezzo foglio di pasta brick ponete tre bastoncini di peperone condito con lo scalogno e un bastoncino di feta. Chiudete il sigaro ai lati e poi arrotolatelo. Ponete i sigari uno vicino all’altro in una seconda teglia da forno e spennellateli con l’olio e il condimento rimasti nel piatto. Infornate seguendo le indicazioni date per i sigari barasini.
Sono ottimi come aperitivo, ma attenzione: “uno tira l’altro”!
Grazie a tutte le persone che, a vario titolo, hanno aiutato ad organizzare l’evento, a quelle che hanno partecipato e a tutti i bimbi che hanno mangiato!

marina.cecchi@yahoo.com

 

 

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano