Alzheimer, un corso per aiutare le famiglie


Alzheimer, una patologia sempre più diffusa tra gli anziani e che mette a dura prova anche i familiari. Per questo la Fondazione Madre Cabrini di Sant’Angelo, che si occupa della Casa di riposo e del Centro diurno integrato organizza annualmente un corso di formazione gratuito e aperto sia ai familiari dei propri ospiti, sia a chiunque altro voglia parteciparvi.
Quest’anno il corso è tenuto da Michela Quaglia (psicologa specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale, master II livello in “Esperto in psicologia dell’Invecchiamento”) che già opera all’interno della struttura.
Per coloro che si avvicinano a questa patologia per la prima volta il corso potrà essere utile per conoscere meglio la persona con demenza, ed entrare in relazione con lei nel miglior modo possibile. Se, invece, è da tempo che si assiste un malato, allora il corso potrà essere utile per avere ulteriori suggerimenti, per capire meglio come la realtà che si sta vivendo è simile a quella che vivono tante altre persone, e per imparare a gestire i propri livelli di ansia e stress.
Gli incontri si tengono presso i locali del Centro diurno integrato di via Tronconi a Sant’Angelo dalle ore 17 alle 18.30 circa. Il corso è gratuito, con iscrizione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero di telefono 0371.90686 (il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13; giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18) chiedendo della dottoressa Daniela Tedeschi. Il primo appuntamento si è tenuto lo scorso 22 settembre. I successivi in ottobre.

Il programma:
Giovedì 13 ottobre 2016 (dalle ore 17 alle 18.30) “Psico-anatomia dell’ansia. Descrizione dell’ansia, dello stress, e di come moderarli tramite la tecnica di rilassamento del “Respiro profondo”.
Discussione a seguire
Giovedì 20 ottobre 2016 (dalle ore 17 alle 18.30) “Come affrontare l’ansia. Insegnamento della tecnica di “Rilassamento muscolare progressivo di Jacobson” e “Rilassamento isometrico”.
Discussione a seguire

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano