... in breve

 



CITTÀ

Maurizio Senna torna alla Mille Miglia
Il piota santangiolino Maurizio Senna, storico presidente del locale Ferrari Club, ha preso parte lo scorso maggio per il secondo anno consecutivo alla Mille Miglia. Senna ha gareggiato a bordo di una Alfa Romeo Giulietta Sprint nera del 1957 (numero di gara 441) accompagnato da Stefano Tosi. Domenica 22 maggio, in mattinata, il passaggio da Lodi per il bagno di folla di piazza Vittoria, alla presenza di decine di santangiolini. “Quest’anno - ha commentato Senna - si realizza il sogno di correre la gara più bella del mondo nell’anniversario della vittoria di Eugenio Castellotti, che conquistò il primo posto nel 1956”.

Il Festival del pane al castello Bolognini
Si è svolta dal 20 al 22 maggio nei locali del castello Morando Bolognini di Sant’Angelo la prima edizione del Festival “Buono come il pane”, organizzata con il contributo della Fondazione Cariplo e la collaborazione del Comune di Sant’Angelo. Per tre giorni i visitatori (hanno potuto prendere parte a eventi, visitare la mostra mercato, assistere a presentazione di libri e convegni come pure a dimostrazioni di panificazione. In programma anche laboratori per bambini, spettacoli, concerti, visite guidate ai musei del castello e degustazioni.

Una raccolta di fondi per Sara e Francesca
E’ stato destinato alla Tanzania il ricavato della raccolta fondi avviata in memoria di Sara e Francesca, le due ragazze santangioline morte in un tragico incidente d’auto lo scorso marzo. Grazie alla generosità dei santangiolini, uniti in questo momento di dolore, è stato possibile adottare a distanza due bambine del paese africano.

I tifosi chiedono la riapertura dello stadio
I tifosi del Sant’Angelo invocano la riapertura della porzione dello stadio Carlo Chiesa che è stata chiusa per decisione del commissario straordinario. In particolare si tratta del settore riservato agli ultras, collocato lungo via Cortese. Per questo gli esponenti del gruppo Ultras 1976 a inizio giugno hanno affisso fuori dallo stadio due striscioni dal contenuto eloquente: “Il nostro è un grande amore”, “Comune riapri il settore”.

Delegazione brasiliana nelle aziende locali
Si è svolta lo scorso maggio la visita di alcuni rappresentanti della Camera di commercio italo-brasiliana di Rio de Janeiro a due aziende di Sant’Angelo, la Falegnameria Curioni e la Ogtm. All’incontro erano presenti anche Vittorio Boselli, segretario di Confartigianato Imprese della Provincia di Lodi, e Gigi Scotti, presidente del consorzio Lodi Export.

Il console dell’Ecuador a Sant’Angelo
Il console dell’Ecuador a Milano, Maria Gabriela Vera Basurto, ha fatto tappa a Sant’Angelo domenica 5 giugno in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna del Cisne, organizzate dalla comunità ecuadoregna santangiolina. Dopo la Santa Messa celebrata nella chiesa di Maria Madre della Chiesa, la statua della Madonna è stata portata in processione fino all’oratorio di San Rocco: nel corteo oltre ai fedeli sudamericani anche numerose autorità locali.

COMUNE

Confronto tra i candidati organizzato dagli artigiani
Confartigianato Imprese della Provincia di Lodi ha organizzato lunedì 30 maggio alla sala Girona un confronto pubblico tra i sei candidati alla carica di sindaco. Hanno partecipato Maurizio Villa, Giuseppe Carlin, Angelo Pozzi, Maurizio Cerioli, Maria Cristina Vitale e Luca Devecchi. Tanti i temi toccati in circa due ore di confronto, tra gli altri la sicurezza nelle aree artigianali, il loro decoro, la tassazione comunale e gli appalti a “chilometro zero”.

CULTURA

Avviato il restauro dell’affresco in basilica
E’ stato avviato nelle scorse settimane il restauro dell’affresco del “Dogma dell’Assunzione della Beata Vergine Maria al cielo”, situato nella basilica dei Santi Antonio abate e Francesca Cabrini. L’affresco si trova nella prima cappella di sinistra, misura 3,78 metri per 2,49 metri ed è stato realizzato da Pasquale Arzuffi nel 1950. La parrocchia ha affidato l’incarico al restauratore Domenico Cretti. Il Lions club Madre Cabrini ha finanziato l’intervento.

.

COMUNE

Una “stangata” per feste ed eventi
Ha innescato una forte polemica in città la decisione del commissario straordinario Mariano Savastano di introdurre nuove stringenti regole per l’organizzazione di eventi pubblici, in particolare per quanto riguarda bar ed esercizi commerciali. Il Comune infatti ha introdotto pagamenti forfettari - con 100 euro di tariffa fissa per ogni manifestazione che contempli l’occupazione del suolo pubblico e la chiusura di una strada - e cauzioni per evitare danni al patrimonio e tutelare l’ente in caso di mancato rispetto delle regole. Fissato anche un tempo limite entro cui presentare al Comune richiesta per organizzare eventi che prevedano la chiusura di vie o piazze, da comunicare almeno 20 giorni prima, se non richiedono la convocazione delle commissione comunale di vigilanza, e almeno 60 giorni prima se invece rientrano nella casistica delle manifestazioni che richiedono più attenzioni nella gestione. Stabilita in 100 euro, dunque, la tariffa fissa per chi occuperà lo spazio pubblico, a cui sarà richiesta un’ulteriore somma, sempre pari a 100 euro, a titolo di cauzione, che non sarà restituita in caso di violazione delle norme dell’autorizzazione emessa. Sale invece a mille euro la cauzione per l’installazione di circhi in città e a 500 euro per ogni altro tipo di occupazione del suolo pubblico, per esempio con container. Fissate nuove norme anche per il numero di autorizzazioni per ogni singolo esercizio - che non potrà superare le tre unità nel corso di un anno, concesse solo a chi è in regola con il pagamento di precedenti Tosap - e introdotti vincoli anche sul numero di eventi. Non sarà concessa, infatti, più di un’autorizzazione a serata, per motivi di ordine pubblico.

CULTURA

Gli Scout in campo per la biblioteca
Una bella notizia per la biblioteca comunale di Sant’Angelo. Il gruppo Scout infatti ha annunciato la disponibilità a garantire per quattro pomeriggi nel mese di aprile (il mercoledì) l’apertura degli spazi di piazza Don Nicola De Martino. Si tratta di un servizio inedito per la città, garantito dai ragazzi del gruppo Scout Clan “Destino” di Sant’Angelo. Due ore di apertura, dalle 16 alle 18, per ora come sperimentazione limitata al mese di aprile, con l’obiettivo di rendere la biblioteca uno spazio a disposizione dei ragazzi per lo studio.

 
 


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano