Al Bolognini per la prima volta il festival “Buono come il pane”
La bontà del pane nell’iniziativa di maggio in castello

di Matteo Fratti

QSarà nel penultimo weekend di maggio l’interessante appuntamento dedicato all’essenza della nostra quotidianità alimentare, quel pane che nella sua semplicità si fa elemento non solo simbolico della bontà, tale da esserne controparte fondamentale nell’adagiarsi popolare al detto: “Buono come il pane!”.
Questo allora il titolo dell’evento organizzato in castello dal venerdì 20 del mese delle rose, in cui con l’apertura dalle 16 alle 23 del primo giorno, si assisterà al clou il sabato dalle 10 alle 23, per chiudersi, a partire dalle stesse ore del mattino, la domenica alle 19.
Una rassegna intorno a un bene prezioso, frutto della cerealicoltura, al centro di una manifestazione che vede come coprotagonista anche il nostro maniero, nelle visite guidate intorno al programma di tre giornate intense, che coniugano i momenti stessi con il contesto strutturale, i tre musei (del Pane, Morando Bolognini e MULSA) e la curiosa possibilità di una visita ai sotterranei previa prenotazione presso gli info – point presenti, tra spettacoli proposti e aree espositive.
Le giornate prevedono così una mostra mercato di presentazione delle Strade dei Sapori, delle Città del Pane e delle altre associazioni negli eleganti gazebi del Cortile Maggiore. Nella stessa location anche l’opportunità di assistere a shows o concerti con un palco coperto, assieme agli allestimenti d’intorno dei prodotti derivati dai cereali siti per esempio nel suggestivo Salone Regina della Scala, o di presentazioni e convegni tematici nell’elegante Salone delle Feste Veneziane.
Presso le Sale del Presidio invece gli operatori della trasformazione agroalimentare addetti alla panificazione e pasticceria dell’Istituto di Istruzione Superiore di Codogno IPAA “E. Merli” dedicheranno gli spazi ai laboratori di Arte Bianca , assieme a quelli sensoriali per ragazzi e adulti nella stessa area.
Un’occasione unica e innovativa non solo per conoscere la struttura e il bene culturale della nostra realtà territoriale, ma lo stesso patrimonio agroalimentare a essa integrato, con degustazioni dei prodotti tipici e tour inerenti negli spazi dedicati del Salone dei Cavalieri, tra posti a sedere e happy hours possibili anche nelle sale del lato Sud al piano terra (festival “Buono come il Pane!”- I Edizione; 20/21/22 maggio 2016, Castello Bolognini, Sant’Angelo Lodigiano; ingresso 10 Euro).

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano