“MANGIA CHE TI FA BENE NEL MONDO! - “EXPO 2015”
Il cibo è di tutti perché “il cibo è vita”

di Marina Cecchi


DUBLINO

La capitale irlandese è la capitale dei pub, della musica e dell’immaginazione, in un’atmosfera che finisce spesso per essere un po’ magica. Fantasiosi e geniali gli irlandesi lo sono più di altri. Basta pensare alla Guinness, la densa, ottima, birra scura nazionale e al famoso Guinness dei primati. Dublino è città di bevitori, patrioti e scrittori, fra i quali ricordiamo James Joyce, Oscar Wilde, Jonathan Swift e George Bernard Shaw.
Ecco due ricette per questa città e per il prossimo santo Natale.

TARTUFI AL CIOCCOLATO E GUINNESS

INGREDIENTI
(per circa 25 pezzi)
1kg di cioccolato fondente
400 ml di panna
100 ml di birra Guinness
scorza di arancia
cocco grattuggiato

PROCEDIMENTO
Unite la panna e la birra in una casseruola e portate ad ebollizione. Aggiungete il cioccolato e la scorza d’arancia. Mescolate fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare. Prelevate un cucchiaio della ganache preparata e raffreddata e formate delle palline aiutandovi con il palmo della mano. Fate quindi rotolare i piccoli tartufi nel cocco grattuggiato e disponeteli su un vassoio che lascerete in frigorifero per almeno un paio d’ore.

SALMONE IRLANDESE ALLA GUINNESS

INGREDIENTI
(per 4 persone)
1kg di salmone fresco
sfilettato
la scorza grattuggiata e il succo di 2 limoni
la scorza e il succo di 1 lime
1 cucchiaino di semi di coriandolo
100 gr di sale integrale marino
50 gr di zucchero di canna integrale
50 gr di aneto fresco tritato
1 bottiglia di Guinness

PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente mescolate la scorza e il succo dei limoni e del lime, l’aneto tritato, il coriandolo pestato, il sale, lo zucchero e la birra. Immergetevi il salmone e riponete in frigorifero per non meno di 48 ore, girando il pesce ogni 12 ore. Trascorso il tempo necessario affettate sottilmente il salmone e servitelo su fette di pane ai cereali leggermente tostate.
Un’ottima alternativa alla Guinness, che vi consiglio vivamente, è la birra Lupulus o, per queste ricette, la Hibernatus, che potete trovare dal simpatico Raoul, all’osteria Petrarca sulle nostre bellissime colline, in una calda atmosfera con birre da tutto il mondo.
Ringraziamo la nostra giovane reporter Camilla Zanoni, per averci portato le ricette direttamente da Dublino e per la meticolosa traduzione dall’inglese.
marina.cecchi@yahoo.com

 

 

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano