Cerchiamo libri per le nostre scuole
Nuova proposta della Società della Porta


Avete libri per ragazzi riposti in cantina o in qualche angolo della casa dove nessuno li cerca più? Perché non rimetterli in circolazione e permettere agli alunni delle nostre scuole di leggerli?
Contattate i redattori del Ponte o scriveteci una email all’indirizzo: info@ilpontenotizie.it e li verremo a prendere.
Li metteremo poi a disposizione delle insegnanti che ce li chiederanno per costituire una piccola biblioteca di classe.
Siamo infatti sempre più convinti che offrire ai bambini l’amore per la lettura sia in sé un grande dono, un importante strumento per affrontare le sfide che li attenderanno da grandi.
La lettura è fonte di esperienze, di idee, di riflessioni o semplicemente di svago. Leggere è immedesimarsi in altro, è cercare di capire.
Consolidare l’amore per i libri non è però, in questo periodo, un progetto semplice nemmeno per gli addetti ai lavori.
Da un lato infatti occorre stimolare l’interesse dei giovani attratti da altri strumenti o attività a prima vista più accattivanti.
Dall’altro occorre avere le risorse per comprare i libri e la crisi finanziaria ha messo a dura prova le istituzioni che, quand’anche lo volessero, non potrebbero permettersi di costituire una biblioteca interna.
E’ per questo che chiediamo l’aiuto di tutti.
Cerchiamo libri adatti a ragazzi in età scolare.
Libri di narrativa, libri che illustrino le meraviglie della natura, libri che insegnino a fare qualcosa, libri illustrati, libri in inglese, libri di fantasia, insomma libri per ragazzi.
Libri che diventino per loro uno strumento di lavoro e per voi che li avrete donati, il segno della condivisione di un progetto educativo per la nostra comunità. Aspettiamo un vostro contatto!
Associazione Società della Porta
Il Ponte di Sant’Angelo Lodigiano
.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano