Il castello Bolognini nell’arte
di Antonio Saletta


L’immagine che pubblichiamo, purtroppo in bianco e nero per esigenze editoriali, non rende il giusto valore alla “Veduta del castello di Sant’Angelo Lodigiano”, matita, penna a inchiostro bruno acquerellato e acquerello su cartoncino avorio, cm 22,6 x 28,5, eseguita nel 1831 dal pittore piemontese Giovanni Migliara (Alessandria 1785 – Milano 1837).
Un bellissimo acquerello appartenuto alla collezione del banchiere Pietro Tron, fra i primi acquirenti torinesi delle opere di Migliara, opera che ora fa parte delle collezioni della Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

Migliara iniziò la sua carriera come intagliatore e scultore e nel 1801 frequentò l’Accademia di Brera, successivamente si dedicò alla scenografia lavorando per il teatro Carcano e il teatro alla Scala, fino a quando una grave malattia lo costrinse ad interrompere questa attività. Si dedicò quindi alla produzione di opere da studio e di piccolo formato con temi derivati dalla pittura veneziana del Settecento unitamente a paesaggi e scorci tratti dal vero del territorio lombardo che costituiranno i filoni costanti della sua produzione.
Migliara, abilissimo nel disegno, nel corso dei suoi viaggi riempì album e taccuini fra cui la “Veduta del castello di Sant’Angelo Lodigiano” dalla prospettiva del “Giardinone“. Insieme agli elementi di fantasia sono evidenti alcuni elementi reali del castello come la parte superiore della torre mastra prima dell’intervento di restauro del 1904, il muraglione di sostegno del terrapieno con i grossi archi e contrafforti, l’arco di volta centrale sul quale si appoggia lo scalone che porta al parco del “Giardinone” con in primo piano uno dei pilastri rivestiti in bugnato sormontato da un leone che regge uno scudo, mentre attualmente sulla sommità è presente un motivo floreale. Un particolare curioso è la presenza, al centro della rappresentazione, di una vasca con un gruppo di lavandaie e sulla sinistra due uomini che trasportano il bucato su una barella.
.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano