Dipendenze nel Lodigiano
Il rapporto annuale dell’ASL


Nella nostra provincia 1500 persone sono in terapia per problemi di dipendenze da sostanze quali droga, alcol, tabacco o per problemi comportamentali legati al gioco d’azzardo.
Ne parla, come ogni anno, il Rapporto dell’Osservatorio territoriale delle dipendenze dell’ASL di Lodi che riassume i dati statistici degli interventi dei tre centri locali di Lodi, Casalpusterlengo e Sant’Angelo (anno di riferimento 2013).
Il Rapporto, è sempre utile ricordarlo, si riferisce unicamente a coloro che sono stati presi in carico dal servizio sanitario, cioè persone che hanno sviluppato la consapevolezza dei propri problemi e hanno deciso di farsi curare. Non può essere quindi rappresentativo delle reali dimensioni del fenomeno delle dipendenze dentro il quale c’è il mondo di tutti coloro che, pur in condizione problematica, credono di poter dominare da soli i propri démoni.

Le droghe
La dipendenza da sostanze stupefacenti rimane numericamente la più problematica. Sono infatti circa un migliaio (due terzi di tutti gli utenti) coloro che sono in cura per dipendenza da droghe. Eroina in primo luogo, seguita da cocaina e cannabis.
I dati raccolti (analizzati per sesso, età, titolo di studio, stato civile e professione) permettono di tracciare il profilo socio-economico del tossicodipendente lodigiano:
Come si può vedere ben l’85% dei 1.017 soggetti in terapia per dipendenza da droga è un maschio. Non così marcata è invece la percentuale di riferimento dell’età (quella dei 30-34 anni rappresenta il 16% del totale) in quanto gli utenti tossicodipendenti sono equamente distribuiti nelle fasce di età dai 20 ai 49 anni. Interessante è anche la distribuzione per stato civile: i celibi/nubili sono il 46% dell’utenza, seguiti da coniugati/conviventi al 27%, da separati/divorziati al 23% e da vedovi (3%).

L’alcool
Il numero delle persone trattate è in diminuzione rispetto all’anno precedente (dai 373 utenti del 2012 si è passati a 319 nel 2013), pur essendo stabile la quota di “nuova utenza”.
Il vino resta la sostanza più problematica per gli utenti in terapia, seguita da birra e superalcoolici.
A lato il profilo tipo dell’utente alcool-dipendente.

Il Rapporto evidenzia che l’utenza per la dipendenza da alcool è principalmente formata da persone adulte, pur in presenza di un consumo di alcoolici piuttosto elevato anche nelle fasce di età più giovani che però non riescono ad essere intercettate dai servizi sanitari.
Proprio da tale consapevolezza muovono specifici progetti atti a raggiungere gli adolescenti e i giovani studenti col duplice obiettivo di contrastare le motivazioni all’uso di sostanze a rischio e di ridurre la vulnerabilità dei giovani alle pressioni esterne.

Il gioco d’azzardo
Dalla sua istituzione, il numero delle persone in cura per gioco patologico è sempre aumentato passando dai 13 utenti nel 2006 ai 91 del 2013.

I dati su questa dipendenza in espansione riconducono al profilo mostrato qui a fianco.
E’ interessante l’analisi della distribuzione per professione: il 48% ha una occupazione, il 31% è disoccupato mentre i pensionati rappresentano il 13% dell’utenza e le casalinghe sono l’8%.
Anche la distribuzione in fasce di età evidenza come le donne in cura si concentrino nel gruppo più maturo (sopra i 50 anni) mentre i maschi sono distribuiti su più gruppi di età.

Il tabacco
Dal 2007 il presidio dell’ASL di Lodi è stato riconosciuto come Centro anti fumo dall’Istituto superiore di sanità.
Nel 2013 gli utenti presi in carico dal servizio sono stati 54, con una diminuzione del 30% rispetto all’anno precedente.
Qui di fianco il profilo statistico.
:
Da segnalare la particolare distribuzione per titolo di studio: diversamente dalle altre condizioni, in questo caso la maggioranza degli utenti (67%) ha un titolo di studio elevato (diploma di scuola superiore o laurea).

Giancarlo Belloni

Come farsi aiutare dal SERT (Servizio Territoriale dipendenze)

ll SerT è un servizio pubblico per le dipendenze che svolge attività di cura, prevenzione patologie correlate, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo, rivolta a persone tossicodipendenti o che facciano uso occasionale di stupefacenti e/o abuso alcoolico.

Si rivolge a tutte le persone con problemi di dipendenza patologica da :
- sostanze stupefacenti
- alcool
- farmaci
- tabacco
- gioco d’azzardo patologico.

Il SerT di Sant’Angelo Lodigiano ha sede in via Donizetti 4- tel. 0371.5873303
Si può accedere liberamente durante l’orario di apertura al pubblico:
lunedì – mercoledì – giovedì – venerdì
dalle 8,00 alle 13,00; dalle 13,30 alle 16,30
martedì
dalle 8,00 alle 13,00



IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano

Le Droghe



L'Alcool


Gioco d'azzardo


Tabacco