... in breve

 


CITTÀ

La Malpensata senza manutenzione
Tra la fine del 2014 e l’inizio del 2015 sono giunte alcune segnalazioni sullo stato di incuria in cui versa l’area artigianale della Malpensata. In particolare gli imprenditori della zona lamentano la scarsa cura del verde pubblico, che sarebbe di competenza del Comune: per le ditte, insomma, le aiuole abbandonate a sé stesse rappresentano un pessimo biglietto da visita. Il sindaco ha assicurato un intervento e maggior attenzione alla zona.

Caos Poste, tante le lamentele
Nei primi giorni di gennaio sono pervenute anche al nostro giornale diverse lamentele circa la mancata consegna della corrispondenza con puntualità nelle zone del quartiere Pilota e della Musellina. Il caso è stato sollevato anche dal quotidiano “il Cittadino”, dalle cui colonne i sindacati hanno denunciato la carenza dei portalettere, chiedendo un intervento ai vertici dell’azienda

Accordo per ampliare Maiano
In arrivo circa 30mila metri quadrati di nuovi capannoni alle porte di Sant’Angelo. L’area artigianale di Maiano arriverà dunque a una superficie complessiva di 400mila metri quadrati destinati alle imprese. E’ stato approvato lo scorso gennaio il protocollo d’intesa tra la Provincia di Lodi e il Comune di Sant’Angelo per il completamento del polo artigianale. Il documento accorda la possibilità di aggiungere ai 370mila metri quadrati di insediamenti esistenti, altri 30mila metri quadrati di nuove costruzioni. Previsti interventi compensativi a carico del privato costruttore, soprattutto sul verde pubblico. Saranno 160 gli arbusti a circondare tutto il perimetro dell’ambito di trasformazione, con l’obiettivo di ridurre l’impatto del cemento, mentre 12 piante saranno messe a dimora nell’aiuola di via Angelo Manzoni, con l’obbligo di un monitoraggio annuale sullo stato delle piante. Gli operatori economici, poi, avranno in carico la manutenzione del parco pubblico e del giardino della scuola primaria Morzenti e dell’area verde di via Polli e Daccò. Tra le contropartite, anche la realizzazione del tratto di pista ciclopedonale tra via Manzoni e la pensilina del bus della frazione Maiano, che dovrà essere consegnata entro il 30 dicembre 2016.

Sant’Angelo guarda a Expo
Il Comune ha annunciato che la città di Sant’Angelo è stata scelta dall’assessorato regionale allo Sport di Regione Lombardia per un meeting sportivo che si svolgerà sabato 21 marzo 2015 in piazza Duca degli Abruzzi (in caso di maltempo al Cupolone).

COMUNE

Avanti con i mercatini Hobby e Sapori
Il Comune di Sant’Angelo ha confermato anche per il 2015 l’iniziativa dei mercatini Hobby e Sapori, avviata in via sperimentale quattro anni fa e poi prorogata di volta in volta. Per il 2015 è stato programmato un appuntamento al mese, da realizzare sempre nel centro storico. L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Tutt’Insieme con l’obiettivo, si legge nella delibera di indirizzo della giunta, di “influire positivamente sul nostro commercio locale”.

Sant’Angelo Nostra fa le pulci alla Pro loco
Il gruppo di opposizione Sant’Angelo Nostra fa le pulci al Comune attraverso un’interrogazione sui contributi versati alla Pro loco. In particolare vengono messi nel mirino due contributi girati nel 2013 dal Comune alla Pro loco, per 12mila e 8 mila euro, di cui spesi circa 16mila. Due in particolare le spese contestate: la prima, 1800 euro, per allacciamenti elettrici dei mercatini; la seconda, 3mila euro, per fuochi d’artificio per feste rionali.

 


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano