... in breve

 


CITTÀ

Maurizio Senna vince il Valpantena
Il pilota santangiolino Maurizio Senna, presidente del locale Ferrari Club, bissa il successo del 2013 e si aggiudica l’edizione 2014 dell’impegnativo rally per auto storiche della Valpantena. Lo scorso novembre Senna, alla guida di una Vokswagen Golf GTI e “navigato” da Lorena Zaffani, ha dunque alzato la coppa nel suggestivo scenario veneto. Curiosità: sul cofano della sua Golf, Senna ha fatto dipingere il logo dell’oratorio San Luigi.

La città ricorda don Nicola De Martino
Si è svolta mercoledì 3 dicembre la cerimonia di inaugurazione del restauro della targa marmorea collocata presso il monumento di monsignor Nicola De Martino, nell’omonima piazza, tra la basilica e il municipio. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Sviluppo Santangiolino. Alle 10 è stata celebrata la Santa Messa in basilica. Alla 11 si è proceduto alla benedizione del monumento dedicato a Don Nicola e alla scopertura della targa. Erano presenti, tra gli altri, il sindaco Domenico Crespi, i rappresentanti di Sviluppo Santangiolino Erminio Avogadri e Giuseppe Carlin, don Antonio Poggi, i rappresentanti dell’Associazione Partigiani Cristiani, il comandante della stazione dei carabinieri di Sant’Angelo Gaetano Carlino.

CULTURA

Avanti con le rassegne letterarie
Proseguono con successo le due rassegne letterarie organizzate dall’Associazione La Bottega dell’Arte e dalla Libreria Centrale. Per quanto riguarda La Bottega dell’Arte, l’autunno ha riservato un doppio appuntamento. Il primo ospite è stato Enrico Vignati, sindaco di Inverno e Monteleone ma barasino doc, che ha presentato il suo nuovo libro di poesie dialettali. Il secondo ospite è stato invece Vezio Bonera, milanese, che ha presentato il romanzo “Quella notte su Facebook”. Entrambi gli appuntamenti si sono tenuti al Caffè Il Viaggiatore. La rassegna letteraria della Libreria Centrale, organizzata in collaborazione con Il Dardo, ha promosso invece due serate presso il castello Bolognini. Primo appuntamento con Mario Mazzanti e il suo “Un giorno perfetto per uccidere”. Secondo appuntamento invece con lo scrittore di romanzi storici Carlo Martigli, che ha presentato “La congiura dei potenti”.

La banda festeggia all’auditorium Bpl
E’ destinato a entrare nella storia del sodalizio il concerto che la Banda Santa Cecilia di Sant’Angelo ha offerto in occasione dei 130 anni di fondazione (1884-2014) presso il prestigioso auditorium Tiziano Zalli della Banca Popolare di Lodi, nel capoluogo, progettato dall’archistar Renzo Piano. Il concerto è andato in scena sabato 22 novembre e ha registrato un’affluenza decisamente elevata, almeno 500 persone. Sul palco i musicisti del corpo bandistico di Sant’Angelo, diretti dal maestro Alessandro Grioni, con la partecipazione della soprano Elisa Maffi. Presentazione affidata ad Antonella Dalu. Lo scenario suggestivo, un’acustica impeccabile e la bravura del corpo bandistico hanno contribuito a rendere la serata un vero successo. Il ricavato della raccolta fondi è stato inoltre destinato al progetto “Musica per tutti”, promosso dal corpo bandistico con il sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi.

 


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano