“Integr…Azione!” con gli Scout



È in programma domenica 16 novembre “Integr...Azione!”, l’iniziativa del gruppo “clan” degli scout santangiolini: una quindicina di ragazzi, tra i 17 e i 20 anni, che per il percorso formativo annuale hanno approfondito i temi di “migrazione” e “integrazione”.
L’iniziativa vuole coinvolgere l’intera comunità su un argomento che a Sant’Angelo è delicatissimo. I santangiolini di tutte le provenienze e tradizioni culturali e religiose sono quindi invitati a partecipare alla Santa Messa delle 10 in Basilica. Monsignor Ermanno Livraghi, don Mario Bonfanti e don Angelo Manfredi, insieme a don Antonello Martinenghi, direttore dell’Ufficio migrantes, concelebreranno con l’arcivescovo emerito di Lanciano-Ortona monsignor Carlo Ghidelli.
A seguire il trasferimento all’oratorio di San Rocco dove si svolgeranno le attività fino alle 16 circa. Le comunità romena, francofona, albanese e sudamericana allestiranno stand con prodotti e cibi tipici e, durante, la giornata, si esibiranno in canti e balli tradizionali. Il pranzo sarà multietnico, ma anche i gruppi scout cucineranno piatti nostrani. Alle 14 il comandante dei carabinieri Gaetano Carlino fornirà i dati relativi alla migrazione in Italia e a Sant’Angelo, riflettendo anche sugli aspetti legislativi. Alla giornata sono invitati gli studenti delle scuole elementari e medie.
Invitate inoltre tutte le associazioni che operano a contatto con le comunità straniere.
I bambini degli oratori San Luigi e San Rocco prepareranno infine preghiere sul tema della pace che a fine giornata saranno lanciate in cielo appese a palloncini colorati.
.

 

 

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano