Casabarasa lancia la sfida alla crisi



L’Associazione di volontariato Casabarasa è nata a Sant’Angelo nel marzo del 2013 per promuovere lo sviluppo di un sistema di welfare sussidiario e partecipato, e accompagnare, anche in termini preventivi, situazioni di sofferenza, disagio e nuove povertà.
Per spiegare quali sono i valori a cui la nostra associazione fa riferimento, partiamo da alcuni stralci di un articolo del 2011 di Enzo Bianchi, fondatore e attuale priore della comunità monastica di Bose:

“Il pane necessario per vivere, senza il quale si va incontro alla morte, non basta a far vivere gli uomini. È necessario qualcosa oltre il pane […] è la “tavola”, il sito del pane, il luogo essenziale dell’umanizzazione. Per questo la tavola è il luogo per eccellenza dove ci si umanizza lungo tutta la vita, da quando piccoli si è ammessi alla tavola con il seggiolone, fino alla vecchiaia. Anche in queste due fasi estreme della vita stiamo a tavola, magari aiutati da altri, ma sempre a tavola! Il nostro stare a tavola dice la nostra libertà: libertà di figli in famiglia, libertà di amici che si invitano […]. Ma a tavola si sperimenta anche l’ uguaglianza, un’uguaglianza ordinata: tutti sono chiamati a mangiare con gli stessi diritti, vecchi e bambini, adulti e giovani: tutti possono prendere la parola, domandare e rispondere. A tavola si impara a parlare oltre che a mangiare, si impara ad ascoltare e a intervenire nella convivialità. Infine a tavola si fraternizza. Si condivide il pane tra compagni (cum-panis) si condivide il pane!
È a tavola che si verifica che non di solo pane vive l’uomo. A tavola ci esercitiamo, o meglio dovremmo esercitarci, a condividere e a fare della stessa tavola un luogo in cui accogliamo e invitiamo l’altro”.
Parlare di tavola come luogo di esercizio dell’accoglienza non può non rimandarci al luogo che accoglie la tavola e quindi la casa. Non avere una casa fa sentire senza radici, induce a pensieri di disuguaglianza sociale profonda, evoca una terra di nessuno dove il percorso di umanizzazione è impedito.
L’obiettivo della nostra associazione è sostenere sul piano abitativo persone e/o nuclei a rischio di esclusione sociale a causa di una pluralità di fattori: difficoltà di accesso all’istruzione, alla formazione professionale, ai servizi sociali e sanitari, a un lavoro stabile ed equamente retribuito che consenta alla persona o alla famiglia in stato di bisogno il raggiungimento di un livello adeguato di qualità di vita e quindi di piena autonomia. Tutto ciò richiede risposte integrate con lo scopo di reinserimento sociale e chiama in causa istituzioni sia pubbliche sia private.
L’associazione offre sia un servizio di mediazione fra l’offerta di immobili di proprietà e le richieste di alloggio temporaneo provenienti dal territorio, sia un accompagnamento delle famiglie ospitate, un tutoraggio per arrivare entro un termine stabilito (12, 18 o 24 mesi) a una piena autonomia abitativa, che significa una casa con contratto regolare all’interno del cosiddetto libero mercato.
Nella nostra città di Sant’Angelo, possiamo riscontrarlo senza difficoltà, ci sono moltissime case e appartamenti disabitati e non utilizzati. I proprietari, comprensibilmente, preferiscono non affittare le loro proprietà per la paura che qualche estraneo possa farne cattivo uso e restituirle in condizioni rovinose o addirittura non restituirle. Spesso però le case sono abbandonate e private del loro compito fondamentale e cioè quello di ospitare la tavola dell’accoglienza: si rovinano, “cadono a pezzi”.
L’invito che fa Casabarasa, ponendosi come garante tra cittadino bisognoso e proprietario, è provare a pensare che esiste la possibilità di fare del bene alla propria casa, concedendone l’utilizzo, e quindi facendo del bene, ad altri.
Tante sono le persone che rivolgono le loro richieste e le loro attese alla nostra associazione, e spesso non è possibile offrire soluzioni concrete, ma soltanto prospettive progettuali. Attualmente, infatti, disponiamo di 5 appartamenti che sono locati con un affitto calmierato per un periodo di tempo determinato.
Tanto ci sarebbe da fare: saremo lieti di essere contattati da chi tra i lettori fosse interessato a saperne di più.
Per informazioni:
info@casabarasa.it
cell. 3281417259


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano