Slot machine e ludopatia, la palla agli amministratori



Rimane d’attualità a Sant’Angelo il tema del gioco d’azzardo e della ludopatia.
Negli scorsi giorni la lista di minoranza Sant’AngeloViva ha protocollato un’interrogazione a risposta scritta da discutere al prossimo consiglio comunale.
Il capogruppo Luisella Lunghi chiede al sindaco e alla giunta “se esiste una mappatura comunale precisa degli esercizi in cui sono presenti le slot machine e similari” e “se oltre alle ordinanze del sindaco esistono altre ordinanze o documenti che dettano norme per la regolamentazione degli orari di esercizio delle attività in cui sono installati i giochi d’azzardo elettronici e non”. Con la medesima interrogazione il gruppo Sant’AngeloViva chiede “se e come nel regolamento edilizio comunale sono presenti norme sull’apertura di esercizi con attrezzature per il gioco d’azzardo”. L’interrogazione pone poi l’attenzione - e interroga la giunta - su due provvedimenti: la limitazione della fascia giornaliera per l’utilizzo dei dispositivi da gioco d’azzardo e la definizione di aree sensibili all’interno delle quali non possono essere eserciti locali con dispositivi da gioco d’azzardo.
“Il Ponte” si è già occupato del tema in passato, alla luce anche dei dati dell’Asl che segnalano il numero di utenti ludopatici in cura. Manterremo alta l’attenzione, affinché il problema venga tenuto adeguatamente in considerazione dall’amministrazione comunale.
L.R.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano