Appuntamento per educare emotivamente i bambini


Lo sviluppo affettivo dei bambini in età prescolare, indicazioni per una serena educazione emotiva. È questa la prima iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Donne & Donne nel maggio 2014 sul tema dell’infanzia.
Si terrà sabato 17 maggio alle ore 15.00 presso l’Oratorio San Rocco, ed è rivolta ai genitori e nonne/i che hanno bimbi, di età compresa fra i 3 e i 6 anni, per aiutare a comprendere meglio le loro emozioni, i loro sentimenti e le dinamiche dei cambiamenti. Verranno affrontati alcuni temi a largo spettro di interesse. A titolo esemplificativo: le paure, il potere seduttivo della pubblicità, scene di violenza in TV, il rischio di molestie: insegnare ai genitori come riconoscere i segnali e incoraggiare i bambini a rivolgersi a persone di cui si fidano, i comportamenti aggressivi o al contrario l’eccessiva timidezza o sudditanza ecc.
Per approfondire quanto sopra avremo la collaborazione della dott.ssa Anna Maffezzoni, psicologa dell’età evolutiva, e di Roberta Allegro del Ge.Co (Genitori Consapevoli) di Lodi, che ci porteranno la loro competenza ed esperienza, rispondendo anche alle eventuali domande del pubblico.

Anna Anselmi

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano