... in breve



CITTÀ

Quasi 200 firme contro la ludopatia
Sono state quasi 200 le firme raccolte dai consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione in poche ore al mercato di Sant’Angelo. L’obiettivo era sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare volta a regolamentare il fenomeno dilagante del gioco d’azzardo. L’iniziativa, a livello santangiolino, era stata lanciata dal consigliere comunale Luisella Lunghi ed è stata condivisa da tutti gli altri gruppi.

Raccolte 2000 firme per l’asilo pubblico
I referenti del Comitato per la scuola materna pubblica hanno annunciato di essere arrivati a circa 2000 firme a sostegno del loro progetto. Dopo aver organizzato un’assemblea pubblica, era in programma a inizio febbraio un incontro tra i promotori del Comitato e il sindaco di Sant’Angelo.

Cinque medici premiati a 50 anni dalla laurea
A cinquant’anni dalla laurea, lo scorso dicembre sono stati premiati cinque medici lodigiani. La cerimonia è avvenuta nel corso dell’assemblea dell’ordine dei medici. A ricevere il premio, tra gli altri, Giovanni Biase Iezzi, primario di geriatria a Sant’Angelo, e Pierluigi Villa, storico primario anestesista di Sant’Angelo, in pensione da 15 anni.

COMUNE

Un commissario per la Pro loco
Il sindaco commissaria la Pro loco. In attesa della prossima assemblea dei soci, che si dovrebbe tenere in primavera, l’associazione verrà retta dal commissario Luciano Lella, un passato proprio nella Pro loco, uomo di fiducia del primo cittadino Domenico Crespi. Azzerati i vertici del sodalizio, il presidente Ernesto Racconi e il consiglio direttivo. La decisione è arrivata a seguito della richiesta dello stesso presidente, che aveva segnalato le difficoltà crescenti nel reggere l’associazione a causa del proprio ruolo (Racconi è dipendente comunale).

Allarme prostitute, arriva l’ordinanza?
Il sindaco Domenico Crespi nelle scorse settimane ha lanciato l’allarme per la prostituzione lungo la strada provinciale 235.
Il primo cittadino ha annunciato l’intenzione di emanare un’apposita ordinanza dopo un confronto con il nuovo prefetto.
Le opposizioni con Domenico Beccaria hanno però segnalato che quello della prostituzione è un fenomeno marginale: molto più grave è l’allarme per i furti nelle case.

CULTURA

All’Alfaomega il libro di Valerio Esposti
E’ stato presentato ufficialmente lo scorso 10 gennaio alla comunità Alfaomega di Graffignana il nuovo libro del santangiolino Valerio Esposti. “Fino all’ultimo round” è la biografia del pugile, già campione mondiale, Giacobbe Fragomeni.
Numeroso il pubblico che ha assistito alla presentazione.

“Per non dimenticare”: spettacolo in oratorio
“Per non dimenticare”. Questo il titolo dello spettacolo proposto a Sant’Angelo (oratorio San Luigi) nell’ambito della “Giornata della memoria” sabato 25 gennaio. L’iniziativa è della “Bottega dell’arte”, guidata da Luisella Pellegrini. Sul palco giovani attori e Graziella Carattoni. Musica affidata al gruppo “Last minute”.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano