... in breve




COMUNE

Raccolta rifiuti: stangata in arrivo
È arrivato dal consiglio comunale il via libera al regolamento della tassa rifiuti. Previsti aumenti considerevoli, alla luce del fatto che le tariffe erano ferme dal 2003 e che quest’anno era necessario coprire interamente attraverso la leva fiscale la spesa per il servizio. Ecco i principali aumenti tariffari: abitazioni +45 per cento; studi professionali, assicurazioni, uffici e banche +100 per cento; caserme +50 per cento; scuole pubbliche e private +50 per cento; esercizi pubblici, alberghi, ristoranti e bar +50 per cento; negozi +50 per cento; negozi di frutta e verdura, di fiori, uova, pollame e pesce +77 per cento; attività artigiane +50 per cento; aree adibite a distributori di carburante +50 per cento; circoli privati ricreativi +50 per cento.

Chi paga le spese delle luminarie?
Lo scorso novembre l’amministrazione comunale ha scritto ai commercianti, informando che per le festività del 2013 non sarebbe stata in grado di far fronte autonomamente all’installazione delle tradizionali luminarie per le strade e all’ingresso della città. Nella stessa lettera il Comune ha illustrato una possibile soluzione al problema, chiamando però i commercianti a uno sforzo economico. In sintesi: gli esercenti avrebbero potuto installare a loro spese le tradizionali luminarie che sovrastano le strade, il municipio si è detto disponibile a coprire invece le spese per la corrente elettrica. Il tutto, fatte salvo le tradizionali decorazioni per le singole vetrine, che resteranno interamente a carico dei negozi che decideranno di allestirle.

La Farmacia interessata a due appartamenti
La Farmacia comunale ha espresso l’interesse all’acquisto di due appartamenti (circa 200 metri quadri) situati nello stesso stabile in cui ha sede la rivendita di farmaci, in piazza Vittorio Emanuele. I due appartamenti sono di proprietà del Comune. La Farmacia comunale li vorrebbe acquistare per destinarli poi a sede di studi medici polispecialistici. Si tratta per il momento di una ipotesi. Il valore dell’operazione è di circa 153mila euro. In pratica il Comune, che controlla la Farmacia, venderebbe i due appartamenti all’azienda speciale controllata, vale a dire la Farmacia.

CITTA'

Furti al quartiere Europa, cittadini in allarme
Residenti preoccupati per i furti in abitazione che si sono registrati al quartiere Europa, la vasta area residenziale nata negli ultimi trent’anni attorno a viale Europa e alle scuole medie e superiori. Il malessere è emerso soprattutto su Facebook: un residente è arrivato addirittura a ipotizzare di affidarsi a servizi di vigilanza privata oppure alle ronde di cittadini. Il sindaco, intervistato dai quotidiani locali, ha espresso preoccupazione.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano