L’incantevole luce di Pilar


Venerdì 18 ottobre il Centro diurno disabili “Il Melograno” (Centro Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli) ha presentato al Cupolone “L’incantevole luce di Pilar”. Disinvolti e felici, i ragazzi del “Melograno” hanno portato avanti uno spettacolo insolito ed avvincente. “L’Incantevole luce di Pilar” ha un tema moderno e non facile. Senz’altro non è il solito saggio scolastico. Spigliata e felice, Chicca Previ è Pilar, la protagonista, e come tale si comporta. Gli altri attori, consapevoli dell’importanza del loro ruolo, si identificano alla perfezione con il personaggio, e danno il massimo. Alle loro spalle, le educatrici, che sul palco si confondono con i protagonisti e si rivelano abili attrici, ballerine, costumiste, pittrici…
Da subito è evidente uno straordinario rapporto insegnante-alunno. L’interpretazione è eccellente e il risultato fantastico. “L’incantevole luce di Pilar” è la rappresentazione di una vita, la vita di Pilar, dalla nascita alla morte. All’inizio, tutti giocano con Pilar: il gran giocattolaio, il gattone con la sua andatura dinoccolata, la ballerina, il soldatino…
Ma il tempo dell’infanzia e dei giochi trascorre in fretta; Pilar diventa grande e passa dall’infanzia all’adolescenza e alla giovinezza. Arriva anche l’età adulta con le sue emozioni. Pilar è confusa, attraversa mille difficoltà, ma riesce a raggiungere un certo equilibrio. Il tempo passa, quasi Pilar non se ne accorge, purtroppo, puntuale, arriva anche la fine del suo percorso sulla Terra. Tutto è sottolineato dai professionisti (Musicarte di Lodi), che, guidati dal maestro Maurizio Piantelli, accompagnano i momenti salienti dello spettacolo. Da non sottovalutare la collaborazione di Christopher Owen, il musicista nigeriano dell’associazione “Tamtam d’Afrique”. Claudio Raimondo è il regista, che da oltre vent’anni segue il laboratorio teatrale del Centro diurno disabili.
Dopo lo spettacolo, gli attori in platea si comportano come tali e, felici stringono mani, salutano i presenti e li invitano al buffet… Chicca, felice, altera e compresa nel suo ruolo di primadonna, saluta e bacia tutti. La prossima esibizione sarà a Lodi al teatro delle Vigne. Non perdete questa occasione, i ragazzi vi stupiranno.


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano