Per Zoccolanti 40 anni di karate



È molto conosciuto anche a Sant’Angelo il maestro Paolo Zoccolanti, che ha raggiunto il prestigioso traguardo dei 40 anni di karate praticato e insegnato.
Nato a Lodi nel 1954, ha iniziato la pratica del karate shotokan nel 1973 con il maestro Luigi Zeni. Si è distinto sin da subito per le capacità tecniche ed è entrato a far parte della Nazionale Italiana, diventando maestro ed aprendo 11 corsi di karate nel territorio lodigiano. Attualmente è presidente e direttore tecnico dell’A.S.D.Karate Shito Ryu Mabuni, che guida con immutata passione dal 1980. Opera a Sant’Angelo Lodigiano dal 1981 nella palestra comunale, proponendo corsi di karate e difesa personale.

Nel 2012 la sua associazione ha ricevuto la Benemerenza dal Comune di Sant’Angelo Lodigiano per la sua longevità e per la costante e attiva presenza nel territorio. Dal 1989 ha praticato e insegnato lo stile Shito Ryu, un’antica forma di karate, fondata dal maestro Kenwa Mabuni. Ha frequentato corsi di aggiornamento con il maestro Kenei Mabuni, figlio vivente del fondatore dello stile, ed ha collaborato con i più grandi maestri di karate. Il maestro Zoccolanti è inoltre docente federale. In qualità di atleta ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei del 1985 ed il titolo mondiale a squadre e, nella stessa gara, la medaglia d’argento individuale, nel 1991.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano