... in breve




COMUNE

Il comune valuta l’aumento dei vigili
Il sindaco Domenico Crespi lo scorso 28 agosto ha ipotizzato un incremento del corpo di polizia locale. “Abbiamo già messo in agenda questa possibilità”, ha detto. I fondi per aumentare di una unità l’organico dei vigili urbani sarebbero già stati individuati.

Trentamila euro per gli uffici vuoti
Il Comune di Sant’Angelo con una determina dirigenziale del 19 settembre scorso ha stabilito “di impegnare 29.450 euro per la locazione, relativamente all’anno 2013” di due locali dell’Aler nel quartiere Pilota. Si tratta di due uffici collocati al piano terra della palazzina Aler realizzata solo pochi anni fa nell’ambito del Contratto di quartiere. I due uffici erano già finiti al centro della polemica politica, in quanto il Comune negli anni scorsi ha pagato l’affitto ma non li ha mai utilizzati.

CITTA'

Una fiaccolata silenziosa per Giuseppe Piscopo
Si è svolta nella serata di lunedì 7 ottobre una fiaccolata silenziosa per non dimenticare Giuseppe Piscopo, scomparso nel nulla nel giugno 2009. L’iniziativa è stata organizzata dai familiari. Il corteo, con una trentina di persone, è partito dalla casa della famiglia Piscopo al quartiere Pilota per raggiungere poi piazza Libertà e da lì tornare alla chiesa del quartiere San Rocco per un momento di raccoglimento.

Camminata ecologica alle Morzenti
Ha coinvolto circa 400 alunni e un centinaio di genitori la camminata “Pronti, partenza... via” organizzata dalle elementari Morzenti a ottobre. L’iniziativa, che si è snodata per Sant’Angelo e per le campagne circostanti, ha visto la collaborazione del Gruppo podisti di Sant’Angelo, degli Amici del Cps, della polizia locale e della Croce bianca.

Il via alla scuola nella sala Bpl
Si è svolta giovedì 10 ottobre la cerimonia ufficiale di apertura dell’anno scolastico, organizzata a Sant’Angelo presso la sala convegni della Banca Popolare di Lodi dall’Ufficio scolastico provinciale. Numerosi gli insegnanti e i dirigenti scolastici che hanno partecipato, in rappresentanza di svariate scuole del territorio lodigiano. A fare gli onori di casa il dirigente dell’Ufficio scolastico di Lodi Luca Volontè, il sindaco di Sant’Angelo Domenico Crespi e il commissario della Provincia Cristiano Devecchi. Tra gli intervenuti, il parroco Monsignor Ermanno Livraghi.

Gli autobus della Star presentati in piazza
Cerimonia originale quella di martedì 15 ottobre. In piazza Libertà, all’ombra del castello Bolognini, sono stati presentati ufficialmente i sette nuovi autobus che andranno a integrare la flotta della società Star di Lodi. Presente il patron della Star Derio Zoncada, che ha illustrato le caratteristiche tecniche dei nuovi mezzi.

CULTURA

Due libri al Viaggiatore
Doppio appuntamento letterario al Caffè Il Viaggiatore, grazie all’organizzazione della Bottega dell’Arte. Il primo protagonista, sabato 21 settembre, è stato il sindaco di Inverno e Monteleone (originario di Sant’Angelo) Enrico Vignati, che ha presentato la sua prima raccolta di poesie in dialetto santangiolino, “Fergüie de memoria”. Folto il pubblico che ha partecipato all’evento. Secondo appuntamento domenica 27 ottobre con il romanzo di Vezio Bonera “Un soffitto lucente di stelle”. L’autore, milanese di origine, è nato nel 1924 ed era alla sua seconda presentazione a Sant’Angelo.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano