La vecchia Sant’Angelo racchiusa in un libro
Pronta la monografia de “Il Ponte”: non perdetela
Il 22 novembre la presentazione alla sala Bpl



Dopo mesi di preparazione finalmente ci siamo.
Venerdì 22 novembre alle ore 21 presso la sala convegni della Banca Popolare di Lodi (via Mazzini) sarà presentata la seconda monografia de Il Ponte.
Come già annunciato da queste colonne, si intitola “Sant’Angelo Lodigiano. La storia, le storie” e racchiude 17 ampi articoli di carattere storico apparsi su Il Ponte nei suoi 17 anni di vita. Nel corso della presentazione interverranno il presidente della Società della Porta (editrice de Il Ponte) Giancarlo Belloni, il direttore de Il Ponte Lorenzo Rinaldi, il direttore del quotidiano Il Cittadino Ferruccio Pallavera e il commissario straordinario della Provincia di Lodi, Cristiano Devecchi. La presenza di Devecchi non è casuale: la Provincia infatti ha immediatamente sposato il progetto editoriale e ha deciso di collaborare alla sua pubblicazione, come peraltro già avvenuto in occasione della precedente monografia de Il Ponte, dedicata ai vecchi lavori di Sant’Angelo.
Il nuovo volume sarà disponibile direttamente la sera del 22 novembre alla sala convegni della Banca Popolare di Lodi e successivamente alla Libreria Centrale di via Umberto I. Gli interessati possono chiedere copia anche direttamente ai redattori de Il Ponte. Il volume rappresenta un’ottima idea regalo, anche in vista delle feste natalizie. Non solo: dato il tema, il libro non può mancare sullo scaffale dei santangiolini che hanno a cuore la storia e le tradizioni della loro città.
Quanto ai contenuti dell’opera, la monografia si presenta come uno scrigno di informazioni, date, citazioni, curiosità. I lettori potranno concentrarsi sui legami tra Sant’Angelo e Pier Paolo Pasolini, sulla peste che colpì la nostra borgata nel 1630, sulla permanenza di Casanova nel nostro castello, sulla grande alluvione del Lambro. E ancora, troveranno articoli dedicati al “Gamba de lègne”, alla scuola a Sant’Angelo nell’Ottocento, alle origini della casata dei Baraza e all’avventura cinematografica di Carlo Cabrini (nella serata verrà proposto un omaggio a Cabrini a 50 anni dalla realizzazione de I Fidanzati). Sono questi soltanto alcuni esempi, che speriamo possano accendere l’interesse dei lettori.
Le firme che hanno collaborato alla realizzazione del volume sono: Antonio Saletta, Pino Corsi, Giancarlo Belloni, Antonio Cutillo, Beppe Roberti, Stefano Feroci, Veronica Paolini. E’ presente poi una ricerca sul monumento ai Caduti realizzata dalle classi terze della scuola media, nell’anno 2000, coordinata da Angelo Montenegro. Gli articoli storici sono apparsi - come detto - sulle pagine de Il Ponte e sono stati selezionati per questa nuova monografia secondo un preciso criterio. Abbiamo infatti voluto presentare ai lettori un volume che racchiudesse le storie “grandi” e “piccole” della vecchia Sant’Angelo, quelle che hanno come protagonisti i grandi della storia ma anche la gente comune. Cos’altro aggiungere: vi aspettiamo la sera del 22 novembre per condividere con tutti voi la gioia per questa nuova pubblicazione.


IL PONTE - foglio dinformazione locale di SantAngelo Lodigiano