... in breve




COMUNE

Francesco Cerri nominato nuovo presidente del consiglio
Il nuovo presidente del consiglio comunale è Francesco Cerri, già capogruppo della maggioranza che sostiene il sindaco Domenico Crespi. Prende il posto di Carlo Astorri, che lascia l’incarico per entrare nel consiglio di amministrazione della Metano Sant’Angelo in rappresentanza del comune al posto di Luigi Vitali, scomparso nel 2013.

Parcheggi a pagamento,crescono le strisce blu
Proteste e malumori tra la popolazione per la scelta dell’amministrazione comunale di ampliare le aree di sosta a pagamento. Tra le novità, è stata introdotta la sosta a pagamento in via XX Settembre e in via Cesare Battisti. In quest’ultimo caso gli stalli per la sosta sono stati disegnati riducendo di fatto la carreggiata destinata al transito delle auto.

Raccolta rifiuti, si va verso Sogir
Il Comune di Sant’Angelo ha dato il proprio assenso alla costituzione di Sogir, la nuova società pubblica di raccolta dei rifiuti che sarà controllata direttamente dai comuni. Sant’Angelo è destinata a diventare uno dei soci di maggior rilevanza all’interno della costituenda società. Permangono tuttavia dubbi da parte di una folta pattuglia di comuni (Casale in testa), i quali stanno pensando di organizzarsi diversamente.

CITTA'

Mobilitazione dei residenti per “pulire” via Garibaldi
Ha suscitato interesse la mobilitazione civile di un gruppetto di residenti di via Garibaldi che, stufi di vedere montagne di rifiuti per strada, sono passati all’azione con cartelli, striscioni e una campagna informativa “fai da te” indirizzata a tutti gli abitanti della via, tra cui un elevato numero di stranieri.

Notte di festa il 14 settembre
Si è svolta sabato 14 settembre la “Notte di fine estate”, una kermesse organizzata dall’amministrazione comunale con la collaborazione di numerosi esercizi pubblici, bar e negozi che hanno animato la serata con una fitta rete di eventi in diversi quartieri della città.

La Fondazione della Bpl in aiuto della Combattenti
La Fondazione della Banca Popolare di Lodi è corsa in aiuto dell’Associazione Combattenti e Reduci con una donazione di 1000 euro. I soldi sono stati utilizzati dalla Combattenti per la realizzazione di tre nuove bandiere: quella del sodalizio, quella dell’Associazione nazionale genieri e trasmettitori e quella del gruppo simpatizzanti della Combattenti.

Alberi senza acqua, spuntano i cartelli
Nel corso dell’estate sono spuntati una serie di cartelli, dall’autore anonimo, in alcuni punti di Sant’Angelo. In particolare sono stati notati in largo Santa Maria e in via Forlani (già via del Mulino). I cartelli invocavano un po’ d’acqua per il verde pubblico, accusando il Comune di scarso interesse.

CULTURA

Terminati i restauri di San Bartolomeo
Si sono svolte nella settimana dal 9 al 15 settembre le celebrazioni per la fine dei restauri della chiesa di San Bartolomeo, l’edificio sacro più antico di Sant’Angelo. L’intervento è stato portato avanti dalla parrocchia dei Santi Antonio abate e Francesca Cabrini, retta dal parroco monsignor Ermanno Livraghi. L’intervento di restauro della chiesa è davvero pregevole, dal punto di vista storico, architettonico e artistico. Il Ponte dedicherà ampio spazio all’iniziativa sul numero di novembre.

.

Mostra al Viaggiatore
Li chiamano i “pellerossa d’Africa”, usano tingersi il corpo con una mistura a base di ocra e hanno mantenuto uno stile di vita tradizionale. Sono gli appartenenti alla tribù Himba, i protagonisti della bella mostra fotografica di Simona Malattia, allestita al Caffè Il Viaggiatore di Sant’Angelo. L’esposizione è stata andata in scena lo scorso maggio.

Villa Redentore a Eire
Potrà apparire bizzarro, per un edificio abbandonato da anni. Eppure lo scorso giugno Villa Redentore (immobile di Vigarolo, di proprietà del Comune di Sant’Angelo) è stato uno dei dieci “pezzi pregiati” che la Camera di commercio di Lodi ha presentato a Eire, la fiera internazionale del Real Estate di Milano. Ci saranno acquirenti?

Camminare per star bene
Il Cps dell’ospedale Delmati di Sant’Angelo Lodigiano è decisamente ricco di novità. L’ultima invenzione è infatti “Camminare per stare bene” organizzato in collaborazione con il gruppo podisti S.Angelo.
Le camminate, aperte a tutti, partono dall’oratorio San Luigi in via Manzoni, per dirigersi, in tutta tranquillità verso la campagna circostante il paese. L’appuntamento è ogni venerdì mattina alle ore 9. Gli organizzatori consigliano abbigliamento comodo e scarpe da tennis, ma assicurano che tutti potranno partecipare a queste iniziative pensate per sostenere l’idea di una sana camminata per migliorare la propria salute ed il proprio umore.
Le camminate verranno sospese solo per le ferie per riprendere a settembre.

Dove c’è musica...
Anche quest’anno gli alunni della Scuola Media “Cabrini” stupiscono. Il 16 maggio presso il Cupolone si è svolto il concerto di fine anno.
Il pubblico ha riempito la struttura sostenendo con continui applausi la performance del gruppo. “Il Progetto musicale è da diversi anni un punto di forza della nostra Scuola”, è stato detto. “Mettere gli alunni nella condizione di imparare le tecniche basilari di uno strumento musicale e poi già mostrare le competenze acquisite in pubblico dopo soli pochi mesi di attività, non è facile e richiede molto lavoro e impegno”.
Il titolo della manifestazione, tratto da una famosa canzone, ben rappresenta la volontà di insegnanti e alunni di dare ampio spazio alla musica, avvicinando grandi e piccoli a dinamiche che arricchiscono, affinano il gusto e fanno trovare la gioia di lavorare insieme.
Dieci le canzoni presentate, in cui la voce è stata supportata da un’orchestra formata da flauti, clarinetti, sax, tastiere, chitarre, violino, basso e batteria, coordinati dal professor Roberto Faes, con la preziosa collaborazione degli insegnanti di strumento Walter Pandini, Ruben Gardella, Roberto Antona, Dario Flaccavento e Giovanni Muzio.
Nel corso del programma, è stato offerto spazio anche a un saggio ginnico coordinato dalla professoressa Tiziana Merli, durante il quale le alunne hanno creato piacevolissime coreografie su musica moderna, offrendo uno spettacolo nello spettacolo.
Gradita, inoltre, la partecipazione dell’amministrazione comunale nella persona del vicesindaco Aldo Cafiso e dell’assessore Giovanni Sgualdi.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano