... in breve



CITTA'

Ferrari Club in festa
Una festa in grande stile, organizzata lo scorso aprile nel castello Bolognini. E’ quella del Ferrari Club di Sant’Angelo, che per i suoi primi 35 anni di attività si è regalato nientemeno che Gian Paolo Dallara, uno dei “mostri sacri” dell’automobilismo italiano. Impeccabile l’organizzazione, affidata al presidente Maurizio Senna e al suo staff. A Dallara è stato consegnato il premio Cavallino d’oro.

Mostra al Viaggiatore
Li chiamano i “pellerossa d’Africa”, usano tingersi il corpo con una mistura a base di ocra e hanno mantenuto uno stile di vita tradizionale. Sono gli appartenenti alla tribù Himba, i protagonisti della bella mostra fotografica di Simona Malattia, allestita al Caffè Il Viaggiatore di Sant’Angelo. L’esposizione è stata andata in scena lo scorso maggio.

Villa Redentore a Eire
Potrà apparire bizzarro, per un edificio abbandonato da anni. Eppure lo scorso giugno Villa Redentore (immobile di Vigarolo, di proprietà del Comune di Sant’Angelo) è stato uno dei dieci “pezzi pregiati” che la Camera di commercio di Lodi ha presentato a Eire, la fiera internazionale del Real Estate di Milano. Ci saranno acquirenti?

Camminare per star bene
Il Cps dell’ospedale Delmati di Sant’Angelo Lodigiano è decisamente ricco di novità. L’ultima invenzione è infatti “Camminare per stare bene” organizzato in collaborazione con il gruppo podisti S.Angelo.
Le camminate, aperte a tutti, partono dall’oratorio San Luigi in via Manzoni, per dirigersi, in tutta tranquillità verso la campagna circostante il paese. L’appuntamento è ogni venerdì mattina alle ore 9. Gli organizzatori consigliano abbigliamento comodo e scarpe da tennis, ma assicurano che tutti potranno partecipare a queste iniziative pensate per sostenere l’idea di una sana camminata per migliorare la propria salute ed il proprio umore.
Le camminate verranno sospese solo per le ferie per riprendere a settembre.

Dove c’è musica...
Anche quest’anno gli alunni della Scuola Media “Cabrini” stupiscono. Il 16 maggio presso il Cupolone si è svolto il concerto di fine anno.
Il pubblico ha riempito la struttura sostenendo con continui applausi la performance del gruppo. “Il Progetto musicale è da diversi anni un punto di forza della nostra Scuola”, è stato detto. “Mettere gli alunni nella condizione di imparare le tecniche basilari di uno strumento musicale e poi già mostrare le competenze acquisite in pubblico dopo soli pochi mesi di attività, non è facile e richiede molto lavoro e impegno”.
Il titolo della manifestazione, tratto da una famosa canzone, ben rappresenta la volontà di insegnanti e alunni di dare ampio spazio alla musica, avvicinando grandi e piccoli a dinamiche che arricchiscono, affinano il gusto e fanno trovare la gioia di lavorare insieme.
Dieci le canzoni presentate, in cui la voce è stata supportata da un’orchestra formata da flauti, clarinetti, sax, tastiere, chitarre, violino, basso e batteria, coordinati dal professor Roberto Faes, con la preziosa collaborazione degli insegnanti di strumento Walter Pandini, Ruben Gardella, Roberto Antona, Dario Flaccavento e Giovanni Muzio.
Nel corso del programma, è stato offerto spazio anche a un saggio ginnico coordinato dalla professoressa Tiziana Merli, durante il quale le alunne hanno creato piacevolissime coreografie su musica moderna, offrendo uno spettacolo nello spettacolo.
Gradita, inoltre, la partecipazione dell’amministrazione comunale nella persona del vicesindaco Aldo Cafiso e dell’assessore Giovanni Sgualdi.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano