Chi fermerà la musica?
Seppur con un po’ di ritardo, diamo volentieri notizia del concerto di fine anno degli alunni della scuola media Cabrini.


Cupolone stracolmo venerdì 8 giugno per il concerto dal titolo “Chi fermerà la musica???”.
Un’orchestra-coro formata da circa 50 ragazzi ha intrattenuto un pubblico con un repertorio che ha spaziato da Laura Pausini ai Nomadi, da Grignani a Battisti, dai Beatles a Whitney Houston. Apprezzata nell’intervallo anche la performance di tre classi quinte della scuola primaria di Sant’Angelo che hanno cantato l’inno nazionale. Il progetto musicale dell’istituto gode ormai da alcuni anni del forte gradimento del pubblico, con la presenza non solo dei genitori degli alunni interessati, e della collaborazione dell’amministrazione comunale. Il suo obiettivo nasce dal desiderio di avvicinare gli studenti allo studio di uno strumento musicale organizzandoli poi in gruppo vocale-strumentale.

Flauto traverso, clarinetto, sax contralto, tromba, tastiera, chitarra, basso, batteria gli strumenti proposti, oltre alle voci, armonizzati dagli arrangiamenti preparati dal maestro Roberto Faes, responsabile del progetto, con la collaborazione per quanto riguarda le lezioni di strumento dei maestri Walter Pandini, Ruben Gardella, Paolo Faga, e dei professori della scuola Nedo Scarpanti, Roberto Antona, e Dario Flaccavento. L’orchestra si va via via allargando, includendo alunni che una volta usciti dalla scuola media e frequentanti ora le superiori continuano a sostenere con la loro presenza il progetto, mentre nel frattempo proseguono lo studio dello strumento.
Roberto Faes


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano