Violenza contro le donne


Sono trascorsi ormai quasi due anni da quando il Centro Antiviolenza di Lodi ha iniziato l’attività di sostegno e supporto alle donne che, subendo violenza anche all’interno della propria famiglia, hanno trovato il coraggio di chiedere aiuto per tentare di uscire da una situazione di abusi non solo per se stesse ma anche per i propri figli.
Un primo bilancio dell’attività svolta dal centro in questo periodo è riassunta nella tabella.
Sono significativi i numeri che emergono da questo primo bilancio e sfatano i luoghi comuni dietro i quali spesso ci nascondiamo: non sono necessariamente straniere le donne che subiscono violenza, non sempre appartengono alle classi sociali più disagiate e non sempre si tratta di situazioni poco “regolari” come dimostra la percentuale del 60% rappresentato dalle donne sposate.
Sono numeri certamente ma se guardiamo oltre queste cifre possiamo immaginare queste 93 donne del Lodigiano che possono essere la nostra conoscente, la nostra amica o la nostra vicina di casa di cui probabilmente non abbiamo mai percepito la situazione di sofferenza e disagio che sta vivendo.
A completamento del quadro statistico sopra riportato: delle 93 donne che hanno contattato il punto antiviolenza 68 hanno o stanno utilizzando il servizio di consulenza psicologica attraverso colloqui di counseling (circa 8 - 10 colloqui per donna), il restante delle richieste si è risolto con invio ad altri servizi territoriali quali la Questura, Servizi Sociali, Centro Donna oppure, in altri casi, la donna ha deciso di proseguire autonomamente il proprio percorso di vita.
Il Centro Antiviolenza di Lodi è gestito dall’associazione Orsa Minore e si trova a Lodi in Via Vistarini, 13 - tel. 331.3495221 – orsaminoreonlus@gmail.com
Piera Negri



IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano