la POSTA
Le lettere pubblicate nella Posta sono quelle che trattano argomenti di interesse generale, nelle quali si possano riconoscere le istanze della cittadinanza. Le lettere vanno inviate all’indirizzo mail info@ilpontenotizie.it o lasciate nella cassetta delle lettere di Via Monsignor Rizzi.


Centro commerciale e parcheggi a pagamento
Durante l’estate ho avuto modo di leggere che, se non verrà raggiunto un accordo positivo tra il Comune e i proprietari del centro commerciale “il Castello”, da tempo in disputa per l’area esterna del supermercato, una delle ipotesi ventilate sarebbe quella di far pagare le auto in sosta.
Inviterei l’Amministrazione Comunale a non prendere nemmeno in esame questa idea, perché sarebbe una ulteriore penalizzazione per i cittadini, sia per chi si reca a fare compere, sia per i molti residenti (soprattutto pensionati), che quotidianamente frequentano il Centro Commerciale come ritrovo.
Già sono stati sacrificati dei parcheggi al centro di Sant’Angelo per farli diventare a pagamento inutilmente (vedi Piazza Duca Degli Abruzzi), questa sarebbe un’altra beffa.
Lettera firmata

***

Raccolta differenziata rifiuti: le mie proposte
Ho ricevuto informazioni di alcune proposte per migliorare ulteriormente il servizio di raccolta differenziata in città.
Si è ipotizzato di valutare ed eventualmente incrementare la raccolta dell’umido; ritengo però, che due giorni la settimana siano sufficienti, perché ho notato che nelle famiglie è il secco che più si butta ed è più maleodorante.
Naturalmente inizierei a sanzionare veramente chi non si è ancora adeguato alle regole di smaltimento dei rifiuti (sembra che a Sant’Angelo ci sia un intero condominio).
Molto buona l’idea di continuare a sensibilizzare le scuole con progetti mirati a favorire nei futuri cittadini l’amore e il rispetto per l’ambiente in cui si vive.
Lettera firmata

***

Ancora vandalismi al boschetto WWF
Cari amici del Ponte, purtroppo la bacheca del WWF è stata nuovamente danneggiata. Dico nuovamente perché nei mesi tra maggio e giugno avevamo provveduto al ripristino dopo i gravi danni dello scorso anno. E’ bastato però, poco più di un mese, perché il vetro venisse nuovamente sfondato e rotto irrimedia-bilmente. Per ora non lo cambieremo di nuovo (anche per mancanza di fondi) e questo ci dispiace perché ci rende impossibile esporre materiali (ad esempio fotografie) che non possono essere lasciate alle intemperie. E’ evidente che qualcuno apprezza
una Sant’Angelo dai beni pubblici danneggiati, logora, aggredita, una Sant’Angelo che non fa bene al vivere civile. Peccato davvero. Noi al boschetto continuiamo il nostro lavoro sicuri che ci sia una Sant’Angelo migliore che ci apprezza.
Cristoforo Vecchietti

***

Borse di studio, perchè cambiare?
Gentile Redazione, sono rimasto sorpreso dalle decisioni del nuovo assessore alla Istruzione, prof. Aldo Cafiso, in merito alle borse di studio che il Comune intende assegnare agli studenti più meritevoli. Da quanto ho appreso sono stati aboliti i premi ai laureati e agli studenti delle superiori che non frequentano a Sant’Angelo.
Inoltre il Comune assegnerà i premi non più sulla base dei risultati ma dietro segnalazione degli insegnanti tenendo in considerazione la situazione economica delle famiglie.
A mio parere si tratta di una scelta poco condivisibile: mi sembra che escludendo molti studenti dalla possibilità di accedere ai premi e mescolando il tema del merito con l’assistenza sociale, si rischi di non essere efficaci né nella valorizzazione dell’eccellenza scolastica né nell’aiuto alle famiglie bisognose.
Lettera firmata

***

Il Viale Partigiani merita più attenzione
Vorrei approfittare de “Il Ponte” per porre all’attenzione degli amministratori comunali della nostra cittadina quanto balza all’occhio osservando la situazione del centralissimo Viale Partigiani. Mi riferisco in primo luogo alle piante che lo adornano; questi aceri, occorre ammetterlo, non sono adatti ad un Viale degno di questo nome, sono cresciuti i modo diseguale, alcuni sono morti, addirittura davanti all’Avis è sorta una pianta spontanea al posto di quella morta; occorre piantumare alberi di alto fusto e che facciano ombra come quelli di Viale Monte Grappa. Un’altra situazione di precarietà è data dai lampioni del viale che hanno perso la zincatura originale e andrebbero perlomeno verniciati, ad alcuni di essi (oggi 7 settembre) sono mancanti delle bocce di illuminazione e taluni pali si sono inclinati.
Speriamo proprio che si intervenga perché non è proprio un bel vedere.
Un santangiolino.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano