La scoperta di uno scudo d’oro francese del XV secolo


Ad un nostro concittadino, che ha chiesto di restare anonimo, è capitata una bella sorpresa. Anni fa, ristrutturando l’abitazione ha trovato un moneta, finita chissà come nelle condotte del muro. Poi, preso dal lavoro e dalla vita di tutti i giorni, di quella moneta si è dimenticato fino a ritrovarsela tra le mani quest’anno. Un approfondimento ha rivelato che il nostro anonimo lettore si è trovato tra le mani uno scudo d’oro francese del XV secolo. Così appare almeno ad una ricerca effettuata in internet.
La moneta raffigura su un verso una croce di gigli con la scritta XPS vincit XPS regnat XPS imperat e sull’altro uno scudo coronato con sole con la scritta Ludovicus dei Gracia Francorum Rex.
Il primo scudo francese risale al re Lugi IX detto il santo, considerato uno dei fondatore del regno di Francia. Lo scudo che vediamo in fotografia dovrebbe invece risalire al periodo di Luigi XII che guarda caso compì più spedizioni in Italia realizzando tra l’altro la conquista del ducato di Milano nel 1500.
Difficile dire come una moneta di questo genere possa essere finita a Sant’Angelo, ma, si sa, le vie del commercio sono infinite.



IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano