- La POSTA -

Le lettere pubblicate sono quelle che trattano argomenti di interesse generale, nelle quali si possano riconoscere le istanze della cittadinanza.
Le lettere vanno inviate all’indirizzo mail info@ilpontenotizie.it o lasciate nella cassetta delle lettere di via monsignor Rizzi.


I miei amici barasini

MÈ gnud a truam Cristoforo e al m’ha dai “Il Ponte”; mi l’ho guardad e son restad tame quel dla mascherpa! Sevi propi no che a Sant’Angiul gh’èra un giurnal! Canda la mè Rusìn, dopu tanti ani che ma piaz scriu sui giurnai, l’ho scupert adess. L’ho fai passà, ho legiud un quaicoss e ...mè gnud davanti ai oegi tuti i soci santangiulìn che cunussi.
Cuminci dal prim, al prufessur Rusconi e ‘ndem indrè d’un bel quarantacinq ani e passa. Rusconi l’è stai al mè prufessur ad ginastica a le medie a Sena. Al gh’èva una Cincent e a la fin dl’an l’ha purtad mi, Vincenso e Angelo, i tri studenti pussè chieti, a fa una gita. Sem andai fin a Grassan Viscunti in dal piasentìn. Gh’evam al mangiadischi, par tut al viagg em scultad sempar la stessa canssòn “Ho in mente te”. Seram tuti tri tame chi pulastrìn che par la prima volta i metu al naz foera dla gabia. Ma pariva da ess andai chissà due e l’è stai la mè prima gita.
Un sociu simpatich che al ma fèva rid par la so parlada saurida l’è stai Cesare Cella, un mè cumpagn da scola quand seri in prima magistral al Maffeo Vegio a Lod. Cella al rivèva a scola cun un giurnal suta al brass parché al scrivèva articui spurtivi. Mi seri timid, andà a Lod l’èra tame fa un oeu foera dla scurbìna; lu invece al gh’èva la lengua sciolta e l’er bon da sta al mund. È passad quarantani e l’ho pu vist, ma ma par che l’ha fai un po’ da strada.
Sant’Angiul par num dla Bassa l’è un po’ foera man. Num batem pussè ver Casal e Cudogn. Al massim, se gnem a Sant’Angiul sa fermem a l’uspedal.
Da maestro ho laurad un an a Graffignana e là ho cunussud Gabriella Bracchi. Quei si che ieru bei tempi! Mi ruèvi dopu quatr’ani in una scola elementar ad Milàn e a Graffignana, due gh’èra la Bianchessi, ma son truad propi ben ben. La Gabriella poe l’ho vista pu fin a du ani fa, pensa un po’, a la festa dal mes ad lui dla Madre Cabrini. Cume l’ho vista sem salutadi al volo: l’èra amò tale quale trent’ani fa! Sempar simpatica, suridenta, ciciarenta e... propi istess! A la festa dla Santa Cabrini vegni da du ani. L’è stai al sindich Crespi a invitam in dal 2009.
La Santa pussè granda che gh’em l’ho scuperta a Vori quand gh’èra don Gianfranco Pizzamiglio. Lu l’era stai a Sant’Angiul a fa ‘l pret in dla cesa ad San Roch e un an l’eva invitad in uratori a Vori Achille Mascheroni par fa cunuss a tuti Francesca Cabrini.
Da poch temp cunussi anca al sindich Domenico Crespi, parchè fra una roba e l’oltra ghi da savè che m'è tucad diventà sindich ad Vori. Cert che al mè culega al ma sumia no, l’è tuta un’oltra pasta d’om. L’ù l’è grand e gross e mi son magar; lu l’è bon da parlà anca pr’una giurnada intrega senssa stufà la gent, mi parli poch, ma ven pussè ben i ragiunamenti scriti; lu l’è vegg dal mastè, mi son apena rivad.
Par restà in argument, un oltar amis l’è Cristiano Devecchi. L’assessur dla Pruincia l’ho vist la prima volta in dl’estad da du ani fa, quand son andai a Lod par la caserma di Ca-rabigneri ad Vori. A cuntala tuta la saress un po’ lunga, disi apena che sem truadi tuti du d’acordi al volo! La so uferta l’èra tantu che buna par Vori che m’è gnud foera da digh: “Ta ma fregarè miga neh? Tla sé sa disam di Santangiulìn, no? Ièn tuti ladri e assassin!” Devecchi sl’è ciapada no e l’afari l'em fai. Poe ho scupert che al s’era spusad a Vori e ho capid un cuaicoss ad pu. G'ho un sach d’amisi che i cunussu Devecchi par via dal balòn, a mi al balòn al ma piaz e prima o poi vignarò a ved giugà i barasìn.
Da quand vo in bicicleta cunussi anca “el caciavide” Giancarlo Sommariva e Maurizio Devecchi, i mè soci dla mountain bike: furbìn al prim, generuz al secund: tuti du ad cumpagnia. Cume sa poed ved, son no ad cà a Sant’Angiul, ma al Lambar, cal bagna i du paisi al pudaress ess, insema a la devussiòn par Santa Cabrini, un bel mutiu d’amicissia. Siu d’acordi?
Pierluigi Cappelletti
Orio Litta

Banane a scuola

Ogni due settimane mi reco ad acquistare le banane “scatenate” alla Bottega Equo e Solidale posta di fronte alla nostra Basilica.
Anche questo giovedì ho effettuato la mia spesa e sorpresa ho notato, mentre pagavo, che erano stati riservati tre scatoloni di banane alla Gastronomia Volpi.
Chiedendo spiegazioni, la commessa mi riferisce che questi scatoloni sono destinati ai ragazzi delle scuole, dove la sopra citata gastronomia svolge servizio mensa. Con piacere ho appreso la notizia e la trasmetto a chi come me non fosse informato.
Essendo mamma ho gradito questa piccola attenzione “in più” verso ciò che consumano i nostri ragazzi.
Personalmente posso dire che nella mia famiglia si consumano abitualmente le banane del Commercio Equo e Solidale. Trovo grande differenza da quelle acquistate nella grande distribuzione e non solo nel costo. Le banane “scatenate” oltre ad essere biologiche, si presentano di bell’aspetto senza annerire all’interno mentre maturano e hanno un sapore più intenso….
Grazie allora alla Gastronomia Volpi per la scelta fatta e speriamo di migliorare sempre di più i pasti dei nostri bambini con scelte sane o oculate.
Antonella Danova

Bandiere sui balconi ne ho viste poche

Ho partecipato alle due feste dell’Unità d’Italia, la prima con le scuole e la seconda con la “cittadinanza santangiolina” davanti al Comune. La prima mi è piaciuta molto e bisogna ringraziare l’impegno delle insegnanti che hanno dato un ottimo contributo alla riuscita della festa coinvolgendo tanti studenti. La seconda, non riesco a trovare un termine giusto per definirla. Mi aspettavo una maggior partecipazione da parte dei santangiolini ma evidentemente queste manifestazioni non sono capite. In altri paesi, non città come Sant’Angelo si sono svolte con maggior partecipazione della popolazione con bandiere ai balconi, bande ecc. Bandiere sui balconi di Sant’Angelo ne ho viste poche.
Ho notato una assenza anche di rappresentanti della Lega Nord i quali devo dire che non partecipano mai a nessuna manifestazione in città. Penso che ci siano dei cittadini che votano per la Lega ma che si sentano italiani o anche santangiolini.
Partecipare alla vita del paese è un segno di buonsenso, di unione fra cittadini che vivono insieme, di far crescere anche l’armonia tra la gente e anche di cultura..... ma ahimè devo fermarmi qui perchè parlare di cultura a Sant’Angelo è dura, molto dura.
Cordiali saluti a tutti i cittadini.....tranne qualcuno.

Le rotonde lasciano a desiderare...

Vorrei far presente che a Sant’Angelo Lodigiano ci sono due rotonde proprio all’ingresso della città… che lasciano proprio a desiderare, sono macabre e spente, non curate …e abbandonate ai rifiuti dei passanti che gettano di tutto dai finestrini, hanno l’erba bruciata e sempre ingiallita sia in estate che in inverno, nonostante siano stati spesi dei bei soldi per sistemarle, compresa l’irrigazione, e allora?
Proviamo a far presente al signor Crespi di fare come in altre città, metterci al centro un bellissimo ulivo, una bella scritta “benvenuti a Sant’Angelo” composta di sassi bianchi e dei begli arbusti curati… e così avremo un’altra immagine di Benvenuto!
Angela Bellani

Sistemazione strade e marciapiedi

Noto con piacere che prosegue la sistemazione delle strade e dei marciapiedi; è di questa mattina l’esposizione di un cartello per l’appalto dei nuovi lavori.
Purtroppo da quanto è già stato fatto si evidenzia, pur con un’estetica eccellente, la scarsa praticità delle realizzazioni per le continue rientranze/sporgenze dei marciapiedi (via Puccini e piazza Duca degli Abruzzi) e per i cordoli in granito con bordi taglienti che sono micidiali per le macchine ormai quasi totalmente provviste di cerchi in lega.
Ma ciò che più indigna è l’impossibilità di camminare sui marciapiedi per la presenza massiccia di escrementi di animali; amare gli animali non significa trasgredire le regole del vivere comune, la colpa non è dell’animale ma del padrone che non rispetta i diritti altrui.
Ci sono precise disposizioni che obbligano i proprietari degli animali a raccogliere e smaltire i loro escrementi, a Sant’Angelo nessuno fa rispettare queste norme per cui i bellissimi marciapiedi diventano un percorso di slalom.
Purtroppo chi è preposto al controllo è latitante e forse non si muove mai a piedi altrimenti si sarebbe reso conto della sporcizia dilagante anche nelle vie adiacenti il centro cittadino.
Renato Salvaderi.

IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano