Un progetto multimediale su Santa Francesca Cabrini


Si è tenuta nella sala del Comune di Sant’Angelo Lodigiano la presentazione di un progetto cinematografico ed editoriale dedicato a Santa Francesca Cabrini.
L’incontro è stato presieduto dal vice sindaco Peppino Pisati alla presenza degli esponenti dell’associazione “Famiglia Cabriniana - Una Santa per Amica” e dal parroco monsignor Ermanno Livraghi, ospite d’eccezione il vescovo monsignor Giuseppe Merisi.
Oggetto dell’incontro l’intenzione di girare un docufilm sulla vita di Santa Cabrini da parte del regista italiano di origine kossovara Gjon Koldrekaj, che ha illustrato il progetto ricevendo in cambio tanta attenzione.
In tempi di emigrazione itinerante, come quelli in cui ci troviamo oggi, l’esempio dell’umanità e la testimonianza della patrona universale degli emigranti può infondere fiducia e diffondere valori importanti. Il progetto multimediale comprenderà il docufilm di circa 60 minuti che ripercorrerà le fasi più salienti della vita della santa e un libro con un’accurata e approfondita documentazione storica.
Il tutto verrà esportato anche in tutti i Paesi in cui Santa Francesca Cabrini è stata: Stati Uniti, Brasile, Argentina, ecc.
Il regista ha già firmato con successo altri due progetti come questo: “Madre Teresa, una bambina di nome Gonxhe” e “Matteo Ricci, un gesuita nel regno del drago”.
Le basi sono gettate, ora bisognerà trovare degli sponsor qualificati per dare inizio ai lavori; per il paese natale della santa sarebbe un vanto poter partecipare a questo progetto venendo ripagato poi in termini di prestigio e di turismo.
Se son... “violette” ...fioriranno.
Maria Simona Malattia.


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano