…in breve


COMUNE

Sul “caso rifiuti”vince il comune

La prima sezione del Tribunale amministrativo regionale ha respinto il ricorso presentato contro il comune di Sant’Angelo dalla azienda siciliana di raccolta rifiuti Italia 90. La ditta di Palermo aveva impugnato presso il Tar della Lombardia l’atto di annullamento dell’affidamento dell'appalto rifiuti, atto che era stato adottato dal comune di Sant’Angelo a seguito del lavoro di una commissione appositamente costituita nel corso del 2010. Il comune di Sant’Angelo, assistito dall’avvocato Adriano Pilia, potrebbe ora rivolgersi alla Corte dei conti per valutare un eventuale danno erariale. Lo stesso avvocato Pilia ha annunciato la possibilità che il comune si costituisca parte civile nell'eventuale processo che potrebbe aprirsi a Lodi..

Rifiuti/2: è allo studio il Consorzio pubblico

Mentre a Sant’Angelo il servizio di raccolta dei rifiuti è stato affidato in via temporanea per sei mesi (fino a giugno) alla società Astem di Lodi, si continua a lavorare nel Lodigiano per costituire un grande Consorzio pubblico che possa occuparsi della gestione rifiuti. L’iniziativa è stata lanciata diversi mesi fa da svariati sindaci del territorio, che ambiscono a togliere ai privati la delicata partita dell’immondizia, in modo da evitare problemi con le gare di appalto, come avvenuto nel Lodigiano negli ultimi anni. L’idea, che era stata rilanciata anche nell'incontro-dibattito organizzato dagli scout lo scorso dicembre a Sant’Angelo, sembra prendere piede fra numerosi primi cittadini del territorio

La Cascina Ortaglia è ancora chiusa

Cascina Ortaglia sembra un pozzo senza fondo. La struttura, restaurata negli scorsi anni dalla giunta Carlin con una spesa di circa un milione di euro (per metà stanziati dalla regione Lombardia) non è mai stata aperta. La nuova giunta ha stabilito successivamente di cambiarne la destinazione d’uso: non più solo sede museale, ma anche nuova biblioteca e sede della Pro loco. Nel frattempo, dagli annunci non si è ancora passati ai fatti. Anzi, il comune ha recentemente deliberato un nuovo intervento, necessario per risanare la cascina, in modo da poterla finalmente aprire. I problemi maggiori, secondo Palazzo Delmati, sarebbero da ricondurre alle infiltrazioni e all’umidità..

CITTA’

Una casa dell’acqua anche a Sant’Angelo

Il sindaco Domenico Crespi nei giorni scorsi ha annunciato l’intenzione dell’amministrazione comunale di aprire anche a Sant’Angelo una Casa dell'acqua. L’annuncio è arrivato a seguito di contatti telefonici fra il primo cittadino barasino e il presidente di Sal, Società acqua lodigiana, Antonio Redondi. La Casa dell’acqua dovrebbe sorgere in via Pescherone (quartiere San Rocco) proprio a fianco dell’acquedotto. Quanto ai tempi di realizzazione, il sindaco Crespi ha spiegato che la struttura potrebbe essere pronta già per la fine del 2011. Sempre in collaborazione con Sal, nelle mense delle scuole elementari barasine verrà servita agli alunni l’acqua del rubinetto, con una riduzione notevole delle bottigliette di plastica che quotidianamente vengono consumate. Anche in questo caso l’annuncio è arrivato dal comune..

Sono partiti i lavori al bocciodromo

Sono partiti nelle scorse settimane i lavori per trasformare il bocciodromo comunale in una galleria di negozi e servizi. L’iniziativa è di un gruppo imprenditoriale privato, che ha acquistato la struttura pubblica dal comune nel corso del 2010. Il progetto prevede l’apertura di negozi, spazi per servizi, bar e ristoranti. Sarà ospitata anche la parafarmacia comunale. Secondo i primi dati forniti dai responsabili del progetto, la nuova galleria potrebbe essere pronta già per la fine del 2011. Negli ultimi giorni, inoltre, il comune ha avanzato l’idea di trasformare il campo da tennis adiacente alla struttura del bocciodromo in parcheggio. Nel giro di pochi mesi, dunque, Sant’Angelo si appresta a perdere la struttura per il gioco delle bocce e quella per il gioco del tennis.

Pronta la rotonda della Malpensata

Finalmente una buona notizia sul fronte della viabilità. È pronta, ed è già utilizzata da diversi giorni, la nuova rotatoria all’incrocio della Malpensata. Una struttura che garantirà maggior sicurezza agli automobilisti che uscendo da Sant’Angelo si immetteranno sulla strada provinciale 235 Lodi-Pavia. La rotatoria, prevista da un vecchio protocollo di intesa firmato dal Comune di Sant’Angelo e dalla Provincia di Lodi, ha finalmente visto la luce. Il cantiere ha rallentato la circolazione, anche se non è mai stato necessario chiudere la strada provinciale al traffico. L’intervento è stato curato dalla provincia di Lodi.

Incrocio dei pompieri: arriva una rotatoria?

Il comune di Sant’Angelo ha annunciato l’intenzione di sostituire con una nuova rotatoria l’incrocio a raso nei pressi della caserma dei vigili del fuoco, fra via Mazzini e la circonvallazione. Al posto degli attuali semafori, dunque, Palazzo Delmati realizzerà una rotonda. L’obiettivo è rendere più fluido il traffico e, specialmente nelle ore di punta, evitare la formazione di code. Non è ancora chiaro, però, in quali tempi l’infrastruttura verrà realizzata e, se per farlo, sarà necessario bloccare la circolazione nella zona.

CULTURA

Cultura in città: debutta “Il Dardo”

Una nuova associazione culturale a Sant’Angelo. É stata presentata lo scorso gennaio con una serata pubblica alla sala Girona l'associazione “Il Dardo”, nata con l’obiettivo di proporre nuove iniziative culturali e di aggregazione nel territorio santangiolino. Il sodalizio, costituito prevalentemente da giovani, è presieduto da Mario Rusconi. Il primo appuntamento pubblico dell'associazione è stata una “serata con l’autore”. Alla sala Girona “Il Dardo” ha ospitato la scrittrice casalina Elena Torresani, che ha presentato il libro “Giulietta prega senza nome”. In calendario, nei prossimi mesi, anche gite culturali, spettacoli di teatro e nuovi “incontri con l’autore”. Informazioni sul sito Internet www.ildardo.com.

Concorso dell’Anpi sulla Costituzione

Proseguono i lavori del concorso lanciato dall’Anpi di Sant’Angelo per valorizzare e riscoprire la Costituzione, in occasione dei 150 anni dell’unità d'Italia. L'iniziativa è stata avviata dalla locale Associazione partigiani, con la collaborazione di altri due sodalizi attivi in città, la Società della Porta-Il Ponte e le Acli. Il progetto è rivolto agli studenti degli istituti santangiolini, dalle elementari alle superiori ed è seguito in prima persona da Lindo Toscani, esponente di spicco dell’Anpi barasina. In primavera è prevista la chiusura del concorso e la premiazione dei lavori migliori. Per questo sarà organizzata una apposita manifestazione, che verrà adeguatamente pubblicizzata. La valutazione degli elaborati degli studenti sarà affidata a una commissione di esperti.

 


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano