…in breve


COMUNE

Venduto il bocciodromo

LLa Giroinvest srl con sede a Milano e la Cafim di Sant’Angelo Lodigiano si sono aggiudicati, unici concorrenti, l’asta pubblica per l’aggiudicazione del bocciodromo, l’immobile di via Cortese angolo viale Europa di oltre tremila metri quadrati di cui mille coperti. L’incasso per il comune è di 450mila e 500 euro.

Manutenzione straordinaria alla caserma dei carabinieri

Con una deliberazione di Giunta, sono stati affidati alla ditta Cesari di San Colombano al Lambro i lavori di ristrutturazione della caserma dei carabinieri di via San Martino. Le opere che riguardano la struttura esterna della caserma prevedono la manutenzione delle facciate e l’installazione dei serramenti di sicurezza. I lavori costeranno 40500 euro. I lavori per la ristrutturazione interna della caserma sono previsti in un secondo tempo, in accordo con il comando provinciale dei carabinieri.

Partono i lavori al ponte di Maiano

Il comune ha annunciato ufficialmente la partenza dei lavori riguardanti il ponte di Maiano. I lavori inizieranno l’8 novembre e dureranno oltre un anno e saranno eseguiti dalla ditta Viscolor di Rovereto (Trento) che ha superato la concorrenza di una decina di altre aziende. La ditta vincitrice ha presentato un’offerta di 497mila euro (Iva esclusa). Il costo dell’intervento è di circa 670mila euro comprensivo di Iva e spese di progettazione. La maggior parte dei lavori è finanziato (circa 500mila euro) tramite l’interessamento dell’onorevole Andrea Gibelli che ha inserito questa cifra nella Finanziaria del 2003. La quota restante sarà messa a disposizione dal comune. Il progetto, redatto dagli igengneri santangiolini Claudio Abbiati e dante Sangalli prevede, oltre al consolidamento strutturale del ponte una carreggiata a due corsie, ciascuna della larghezza di 2,80 metri e una passerella laterale di 2 metri per i pedoni e i ciclisti. La riqualificazione completa del ponte potrebbe richiedere un ulteriore stanziamento, in questo caso a carico del comune, per le opere finali.

CITTA’

Presentato il libro di Maestri su Pio IX

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 25 settembre la presentazione del volume “Il risorgimento di Pio IX”, opera del santangiolino Emanuele Maestri. L’incontro, alla presenza di una quarantina di persone, è andato in scena negli accoglienti locali del caffè “Il Viaggiatore” di via Umberto, sempre più punto di riferimento per la vita culturale santangiolina. Maestri, sollecitato dalle domande di Lorenzo Rinaldi, ha avuto modo di illustrare gli aspetti salienti di uno dei pontefici più controversi degli ultimi due secoli, l’ultimo Papa che ha governato sullo Stato della Chiesa prima dell’unificazione italiana. Il libro, edito da “Linee Infinite”, esce proprio in concomitanza con le celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia e dunque si presenta come uno strumento utile ad approfondire uno dei periodi storici più significativi per la storia del Paese. La presentazione è stata organizzata dall’associazione culturale “La Bottega dell’Arte”.

A Mascheroni il premio di letteratura “Ada Negri”

Riconoscimento letterario di prestigio per il concittadino Achille Mascheroni che lo scorso 25 settembre a Lodi nel romanico tempio di San Francesco, ha ricevuto il premio speciale per la sezione narrativa, nell’ambito dell’ottava edizione del premio internazionale “Sulle orme di Ada Negri”. La giuria composta da Cristina Mondadori, Giuseppe Cremascoli, Enzo Fabiani, Ernesto Ferrero, Gui-do Oldani, Ferruccio Pallavera, Alessandro Quasimodo e Laura De Matté Premoli, ha assegnato il premio speciale “Andrea Ferrari” per l’opera “Leo Nucci, un baritono per caso”, con la seguente motivazione: “Narratore di buona fattura, uno dei maggiori poeti contemporanei in vernacolo, loggionista, accreditato da sempre, Achille Mascheroni vanta una storia di biografie romanzate che intrecciano personaggi e secoli, sempre con freschezza d’esito e appetibilità delle vicende. Nella presente prova la biografia è di un vivente e per giunta anche di uno dei piu grandi cantanti lirici. Non poteva esserci di meglio per dare risalto alla sua attitudine narrativa”. Congratulazioni da parte de “Il Ponte” e dei suoi lettori.

 

 


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Achille Mascheroni