Rugby, che passione!


Forse non tutti sanno che nella nostra cittadina due anni fa è nata un’esperienza sportiva del tutto nuova: il Rugby S. Angelo. L’idea nasce da un gruppo di amici, alcuni dei quali già attivi nel Basket S. Rocco 2004. con l’approvazione del parroco don Pierluigi Leva.
Il progetto, insieme educativo e sportivo, mira a coinvolgere tutti quei ragazzi poco integrati nella vita della parrocchia, vuoi perché ai margini in quanto stranieri o problematici, vuoi perché poco portati per le altre discipline praticate a San Rocco (calcio e basket).

Si tratta, insomma, di una opportunità diversa, non alternativa, per quanti vogliono cimentarsi in uno sport poco diffuso (la nostra è l’unica società del Lodigiano, oltre a quella blasonata di Codogno) ma sano e affascinante.
Il Rugby è uno sport di squadra, dove conta non solo la forza fisica, ma soprattutto la tecnica, l’intelligenza tattica, la rapidità di corsa, l’agilità, lo spirito di sacrificio. Non è un gioco violento, basti pensare che nelle categorie inferiori non sono previste le mischie, persino il placcaggio risponde a delle regole ben precise: non si può fermare l’avversario cingendolo per il collo, si può placcare solo dalla vita in giù e secondo una certa tecnica, evitando anche per chi placca un impatto troppo brusco e violento.
Il fair-play è una delle caratteristiche principali di questo sport. È noto in tutto il mondo il famigerato “terzo tempo”, il post-partita nel quale giocatori e dirigenti delle squadre si ritrovano insieme per commentare l’incontro davanti ad una pinta di birra. In campo i giocatori si rispettano e accettano senza recriminazioni né commenti le decisioni arbitrali.
Sugli spalti si consuma una vera e propria festa dello sport tra i supporters, che con orgoglio e in tutta sicurezza mostrano i colori delle rispettive squadre, anche se mescolati tra loro; non ci sono cori razzisti, né risse, si tifa solo “per” e non “contro”.
Il nostro giovane club non vanta grandi numeri: non abbiamo tanti tesserati, ma proponiamo tre categorie (under 7, under 9 e under 12); siamo gemellati con il Rugby Codogno, con il quale partecipiamo alle varie manifestazioni sportive organizzate in tutta la Lombardia.
Antonio Cutillo


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano