... in breve

 


COMUNE

Le dimissioni dell’assessore Beccaria

L’assessore alla viabilità, Domenico Beccaria, si è dimesso in aperta polemica con il sindaco Domenico Crespi. Beccaria ha motivato la propria scelta con l’esiguo margine di manovra lasciato dal primo cittadino agli assessori. Beccaria si è dimesso anche da consigliere comunale. Per effetto di questa scelta, il sindaco ha nominato il nuovo assessore alla viabilità: è Mario Vicini, già presidente del consiglio comunale, esponente della lista Crespi. Al posto di Vicini alla presidenza del consiglio comunale è stato eletto Carlo Astorri della lista Crespi. In consiglio comunale, al posto di Domenico Beccaria entra Vincenzo Ferrari (lista Crespi).

Firmata la convenzione per il Giardinone

Con una delibera del 26 marzo, la Giunta ha ratificato la convenzione, firmata dal sindaco Crespi con Luigi Degano direttore della Fondazione Bolognini, per il rinnovo della destinazione ad uso pubblico del Giardinone. La destinazione, stabilita per la prima volta nel gennaio 1973 è scaduta nel 2007. L’accordo stabilisce la durata in nove anni con un canone annuo d'affitto di 1.250 euro. La manutenzione e la responsabilità della sorveglianza sono a carico del Comune che dovrà inoltre
realizzare alcune opere per la valorizzazione del parco.

CITTA’

Stanziamento della Provincia per il Castello

In una riunione svoltasi il 18 febbraio, il presidente della provincia di Lodi, Pietro Foroni, ha annunciato lo stanziamento di 100mila euro finalizzato alla riapertura del castello Bolognini, chiuso dal giugno 2007. Nancy Capezzera, assessore provinciale competente, ha dichiarato che il contributo economico “servirà a finanziare la messa in sicurezza del castello con l’obiettivo di riaprire al più presto almeno una parte del maniero”. Ai soldi della Provincia si aggiungeranno quelli stanziati dalla Fondazione Bolognini.

Il primo appuntamento di “C’è vita in città”

Centinaia di bambini hanno affollato il Cupolone il 13 marzo, per assistere all’evento a loro riservato nell’ambito di “C’è vita in città”, iniziativa promossa da numerose associazioni santangioline. Protagonista la compagnia Teatro del Buratto con lo spettacolo “Pierino e il lupo”. Gli eventi proseguono con la Caccia al tesoro del 18 aprile e con il laboratorio “Coloriamo la città” fissato per il 15 maggio nella zona del Quartiere Pilota, mentre venerdì 11 giugno nel giardino della Girona, sarà la volta di uno spettacolo rappresentato dalla Compagnia Teatro Daccapo. Nel mese di settembre una marcia per le contrade di Sant’Angelo concluderà l’iniziativa.


Il pubblico che ha assistito allo spettacolo di “C’è vita in città”

Complimenti agli “Amici della Musella”

Anche quest’anno grandi consensi per il Gruppo Folkloristico gli “Amici della Musella” che ogni anno scorrazza nei paesi limitrofi con carri e gruppi mascherati. In quel di Stradella, domenica 28 febbraio, il gruppo capitanato da Giacomo Terno (creatore delle figure carnevalesche) si è unito agli oltre 50 partecipanti tra gruppi, carri e maschere singole ottenendo un buon piazzamento. Il gruppo si è già messo in moto per il carnevale 2011 con tantissime sorprese. Giacomo Terno ringrazia tutti i componenti la compagnia: Claudio, Teddy, Nicolò, Emmanuele, Lorenzo, Fabrizio, Sara, Roberta.


 


IL PONTE - foglio d'informazione locale di Sant'Angelo Lodigiano