Tra corrazzieri e... idoli musicali

Alunni del Circolo didattico “R. Morzenti” al Quirinale per l’apertura dell’anno scolastico


Un’esperienza entusiasmante, unica e irripetibile è stata quella vissuta da otto alunni delle classi quinte del Circolo didattico “R. Morzenti” e dalle due insegnanti che li accompagnavano: la presenza alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico al palazzo del Quirinale, a Roma, il 24 settembre 2009.
Questi i nomi degli alunni che vi hanno partecipato: Filippo Semenza e Alberto Barbisoni di Sant’Angelo; Giulia Rutunno e Giorgia Merli di Caselle Lurani; Francesca Brunelli e Michela Bosoni di Castiraga Vidardo; Manuel Mura e Carlo Alberto Patano di Pieve Fissiraga, accompagnati dalle insegnanti Elsa Bertolini ed Ermelinda Toscani.

La trasferta romana è iniziata la mattina di mercoledì 23 alla presenza del sindaco Crespi che ha portato il suo saluto consegnando il gagliardetto della città da portare al presidente della Repubblica. Naturalmente erano presenti alla partenza i famigliari degli alunni, emozionati, forse anche un po’ preoccupati per l’esperienza che i figli stavano per compiere e che li avrebbe tenuti lontani per tre giorni. L’arrivo alla stazione Termini di Roma, la sistemazione in un grande albergo nel centro della città, sono stati il preludio alla giornata successiva.... che si preannunciava molto particolare! Infatti, il giorno 24, in una Roma bloccata per permettere ai numerosissimi pullman di attraversarla per portare gli ospiti al Quirinale, il gruppo santangiolino, con il dirigente scolastico Stefano Taravella, ha varcato le porte del Quirinale per assistere alla cerimonia. I bambini si sono resi immediatamente conto della solennità del momento a partire dall’esecuzione corale dell’Inno Nazionale e, a seguire, dal discorso del presidente Giorgio Napolitano facendosi coinvolgere nella commozione che a tratti ha pervaso il suo intervento. L’impegnativo pomeriggio è stato intervallato da momenti piacevoli per i ragazzi: i corazzieri, le guardie a cavallo.... e perchè no, anche i loro idoli musicali, i cantanti Arisa e Marco Carta... la Rai che riprendeva e trasmetteva in diretta...
Nei brevissimi tempi morti delle tre giornate, gli alunni sono riusciti ad am-mirare alcune bellezze della capitale: San Pietro, Castel Sant’Angelo, Piazza Navona, il Pantheon...
Desideriamo ringraziare il dirigente scolastico Stefano Taravella che ha permesso di vivere alla scuola santangiolina questa indimenticabile esperienza e un ringraziamento anche al sindaco Domenico Crespi che ha dimostrato disponibilita nell’evadere le richieste di tipo organizzativo che la Scuola gli ha rivolto.
Elsa Bertolini