…in breve


COMUNE

Vigili urbani di Lodi in aiuto al nostro comune

Per far fronte alla carenza di personale in forza alla polizia locale, la giunta comunale, il 18 giugno scorso, ha stipulato un accordo con il comune di Lodi che prevede, dietro richiesta, l’invio di vigili urbani del capoluogo per far fronte a esigenze di natura temporanea. L’accordo tra i due comuni ha la durata di sei mesi, dal 19 giugno al 31 dicembre 2009. Il comune di Sant’Angelo approverà gli impegni di spesa tutte le volte che avrà la necessità di utilizzare i vigili urbani di Lodi.

Intitolata una via alla preside Concordati

Nella seduta del 24 luglio, la giunta ha stabilito di intitolare una via a Maria Concordati Aloni, insegnante per molti anni e competente preside dagli anni Cinquanta agli anni Settanta. La nuova via è collocata tra via Bertolotti e via Tulipani, parallela a via don Ferruccio Ferrari.

Nuova asta pubblica per Villa Redentore

La giunta ha stabilito di indire una nuova asta pubblica per la cessione di Villa Redentore, situata a Vigarolo nel territorio di Borghetto Lodigiano, applicando una riduzione del prezzo a base d’asta del 7 per cento. L’immobile stimato in 1 milione e 200 mila euro è composto da tre piani di 550 metri quadrati ciascuno e da un parco di 22 mila metri quadrati.

La riqualificazione del vecchio municipio

Il comune ha annunciato un progetto per la riqualificazione dell’ex palazzo del comune di viale Partigiani, inutilizzato dall’agosto 1994. L’edificio di stile ottocentesco e razionalista è sottoposto alla tutela della Soprintendenza ai beni architettonici. Considerato un esempio rilevante dell’architettura del Ventennio, è opera degli ingegneri Alberto Morone e Fausto Natoli. L’obiettivo del comune è quello di trasformare l’edificio in una casa del volontariato per le tante associazioni santangioline. Inoltre il progetto intende salvaguardare uno dei principali edifici storici pubblici della città. La spesa prevista per l’intervento è stata quantificata in 600mila euro, di cui 200mila euro già finanziati dalla Fondazione Cariplo. I rimanenti 400mila euro dovranno essere reperiti attraverso il bilancio comunale.


Il vecchio municipio di viale Partigiani, del quale è stata annunciata la riqualificazione, in una fotografia eseguita agli inizi degli anni ‘30. Sullo sfondo svetta la torre della casa del fascio.

Annunciati interventi in via della Costa

Mercoledì 29 luglio, nel corso di un’affollata assemblea alla sala Girona, il sindaco Crespi e l’ingegnere Ivano Ferrari hanno illustrato ai residenti di via della Costa il progetto di riqualificazione dell’importante arteria santangiolina. Gli interventi, che presumibilmente avranno inizio nel mese di febbraio del prossimo anno, comprenderanno i rifacimenti di lunghi tratti di fognatura, marciapiedi a raso pavimentati in porfido e autobloccanti, protetti da paletti con il compito di impedire il parcheggio selvaggio delle auto. È stata illustrata la soluzione riguardante la viabilità che prevede il senso unico per il tratto da via Bolognini all’incrocio di via del Pellegrino, mentre per il secondo tratto è previsto il doppio senso di circolazione.

CITTÀ

Santangiolini eletti in Provincia

Sullo scorso numero de “Il Ponte” abbiamo riportato i risultati delle elezioni amministrative di giugno per il rinnovo dell’amministrazione provinciale di Lodi. Oggi possiamo chiudere il cerchio: dopo la tornata elettorale, Sant’Angelo conta un assessore provinciale e tre consiglieri. Cristiano Devecchi, già vicesindaco santangiolino, è entrato a fare parte della giunta provinciale del presidente Pietro Foroni come assessore al bilancio. I tre nuovi consiglieri provinciali sono invece Domenico Monti (già assessore a Sant’Angelo, oggi consigliere in provincia per il Popolo della Libertà), Francesco Cerri (attualmente consigliere comunale a Sant’Angelo e consigliere provinciale per il Popolo della Libertà) e Maurizio Villa (già assessore a Sant’Angelo, oggi consigliere provinciale per la Lega Nord). A Devecchi, Monti, Cerri e Villa “Il Ponte” augura buon lavoro.

Donati al Sistema Bibliotecario Lodigiano i libri di Montenegro

Per decisione dell’assemblea della “Società della Porta”, editrice del foglio di in-formazione locale “Il Ponte”, nello scorso mese di giugno sono stati donati al Sistema bibliotecario lodigiano, allo scopo di arricchire le sezioni di storia locale delle biblioteche del territorio, 50 copie del volume “Sant’Angelo Lodigiano tra storia e memoria” di Angelo Montenegro e 50 copie del volume “Sant’Angelo Lodigiano ed il suo mandamento nella Storia e nell’Arte” di Giovanni Pedrazzini Sobacchi a cura di Angelo Montenegro.



.