…in breve

 


COMUNE

Il conto per la raccolta rifiuti dell’Astem

È di 312mila euro la cifra che il Comune deve versare all’Astem di Lodi, per l’incarico relativo alla raccolta rifiuti. L’accordo copre il periodo dal 6 aprile al 30 giugno 2009 con la possibilità di una proroga del servizio. L’intesa prevede il pagamento di un canone mensile di 88mila euro piu Iva al 10% con l’aggiunta di una quota “una tantum” di 20mila euro più Iva al 10% per l’avvio del servizio e l’adeguamento del centro raccolta rifiuti.

L’aiuto alle famiglie per il “caro affitti”

Sono 180 le famiglie, in difficoltà con il pagamento dell’affitto, che stanno ricevendo aiuti dal Comune sulla base delle domande presentate nel 2008 agli uffici dei servizi sociali. I contributi assegnati ad ogni famiglia sono compresi tra i 700 e i 2000 euro per un totale di 190mila euro, di cui 35mila euro attinti dal bilancio comunale e il rimanente finanziato attraverso lo Sportello Affitti della Regione Lombardia.

Per l’Ortaglia cambio di destinazione d’uso

La Regione Lombardia, con decisione comunicata al Comune il 25 marzo scorso, ha accettato il cambio di destinazione d’uso per la Cascina Ortaglia, richiesto dalla Giunta comunale. Il nuovo progetto del Comune prevede uno spazio museale da riservare alla storia dei Vigili del Fuoco, una biblioteca e locali per le associazioni.

CITTÀ

Il concorso sull’acqua vinto dal barasino Deho

Colombo Bruno Deho, un giovanissimo santangiolino di 11 anni, ha permesso alla sua classe, la quinta elementare di Santa Cristina (Pavia), di vincere la seconda edizione del concorso “Acqua per la vita, acqua per la pace”, organizzato da Cap Holding e dall’Ufficio scolastico della Lombardia. Per illustrare il valore dell’acqua, tema del concorso, il giovane Deho si è affidato a un fantasy, nel quale due cavalieri combattono per il bene e per difendere una sorgente d’acqua, risorsa preziosa non solo nelle favole ma anche nella realtà.

A Fiorio la benemerenza del Ferrari Club

Appuntamento come sempre prestigioso per il Ferrari Club di Sant’Angelo, nell’annuale festa che premia i più grandi personaggi del mondo della Formula Uno. A ricevere l’ambito “Cavallino d’oro” quest’anno il leggendario Cesare Fiorio che vanta dieci titoli mondiali rally, tre mondiali con la Lancia, pilota offshore due volte iridato, direttore sportivo alla Ferrari, Ligier e Minardi e oggi commentatore televisivo Rai.

Gara di calcetto in ricordo di Michele Rusconi

Si è svolto nelle serate del 28 e 29 maggio, presso l’oratorio San Luigi, il torneo di calcetto “Memorial Michele Rusconi” con la partecipazione di squadre composte da amici dello scomparso. Sco-po della manifestazione era quello di ricordare l’amico e, in suo nome, raccogliere somme da destinare ad associazioni o enti. Purtroppo, nella serata di venerdi, il forte vento ha scoraggiato la presenza di molti spettatori, ma nonostante tutto la gara c’è stata ed a vincere è stata solamente l’amicizia.


I protagonisti del torneo di calcetto alla memoria di Michele Rusconi,
posano con la mamma dell’amico scomparso

Dedicata a Santa Cabrini una piazza di Merlino

Pubblicare la notizia per l’intitolazione di una piazza a Santa Francesca Cabrini, la nostra più grande concittadina, riempie di orgoglio e fa sempre un enorme piacere. La denominazione è avvenuta a Marzano di Merlino, collocata nella piazza centrale della località. A rendere più significativa la cerimonia dello scoprimento della targa, hanno presenziato con le autorità locali, il sindaco Domenico Crespi con gli assessori Pisati e Ladiè e il presidente della provincia Lino Osvaldo Felissari.

La visita di Salvan, direttore generale Unicef

Scuola “Morzenti” in festa, il pomeriggio di mercoledì 22 aprile, per la visita di Roberto Salvan, direttore generale dell’Unicef Italia. Accompagnato dal dirigente scolastico Stefano Taravella, che è pure vicepresidente nazionale dell’Unicef, l’ospite ha sostato con gli alunni e le autorità comunali al monumento ai bambini del mondo, che fa bella mostra di sé, dal 1996, al cospetto dell’edificio scolastico.

Un nuovo sacerdote santangiolino

La comunità cristiana della nostra cittadina si compiace per l’ordinazione sacerdotale di don Enrico Bastia. Il sacerdote, nato a Sant’Angelo Lodigiano il 17 febbraio 1982, è stato ordinato il 13 giugno nella cattedrale di Lodi. Don Enrico prosegue nella lunga sequenza di vocazioni sacerdotali che hanno caratterizzato, storicamente, la comunità religiosa santangiolina.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Colombo Bruno Deho

 

 

 


Stefano Taravella e Roberto Salvan direttore Unicef Italia
 


Don Enrico Bastia