Lezioni ecologiche sulla depurazione delle acque

Coinvolti educatori ambientali e tecnici del Basso Lambro


Dal nostro paese è partita una nuova iniziativa ambientale. Infatti il Basso Lambro, noto Ente che da vent’anni si occupa della depurazione delle acque, con sede a Sant’Angelo Lodigiano, ha organizzato una serie di lezioni ecologiche in alcuni Comuni del Centro Lodigiano.


AFausto Sali, tecnico del Basso Lambro, mentre esegue
un piccolo esperimento dimostrativo con i ragazzi delle scuole.

L’occasione è legata alla realizzazione dell’ultima opera prima di confluire nella Società Acque Lodigiana. Si tratta del depuratore di Pieve Fissiraga che andrà a sostituire gli impianti obsoleti di Pieve stessa, di Borgo San Giovanni e di Cornegliano Laudense. Un grande impianto che potrà servire più di diecimila abitanti equivalenti. Il Basso Lambro guidato da Francesco Zoppetti ha pensato questa volta ad una informazione a 360 gradi. Ha quindi proposto lezioni sul depuratore alle classi quarte e quinte elementari, coinvolgimento di educatori ambientali e di tecnici e ha realizzato un foglio informativo, ricco di fotografie ed articoli illustrativi, che sarà in distribuzione in questi giorni nei tre paesi.
Ci spiega il presidente Zoppetti: “Nel corso di questi anni il Basso Lambro ha realizzato diversi depuratori; il tutto completato da una serie di collettori fognari che si avvicinano ai 50 Km. Gli investimenti fatti, hanno risposto alle esigenze di tutta la popolazione presente nel territorio.
La Basso Lambro Impianti S.p.A. lascia in eredità a S.A.L. s.r.l. altri interventi tra cui il completamento dei lavori dell’impianto di depurazione di Pieve Fissiraga e circa 6,3 Km di collettamento fognario che dà la possibilità ad altri due Comuni (Borgo San Giovanni e Cornegliano Laudense) di collegarsi all’impianto in costruzione”,
Il Basso Lambro infatti, dopo un lungo periodo dedicato al fiume Lambro, va ad aggregarsi ad un Ente più grande, seguendo le indicazioni di legge. La Sal, Società Acque Lodigiana accorperà tutte le principali aziende territoriali che si sono occupate e si occupano dell’acqua lodigiana.
Ci auguriamo che i singoli amministratori che andranno a lavorare nella SAL continuino a ricordarsi che il fiume Lambro merita ancora grandi e speciali attenzioni: quelle che si dedicano ad un fiume che continua ad essere malato
Cristoforo Vecchietti