Ricordo di Lino Fratti


Desideriamo ricordare il ragionier Lino Fratti, per rammentare le sue doti di intelligenza, onestà e altruismo che hanno segnato ogni momento della sua vita, perché il suo esempio sia di stimolo specialmente alle generazioni più giovani. Appena diplomato era stato assunto all’allora Banca Provinciale Lombarda, dove ha raggiunto posti di responsabilità e dove ha cercato di rendersi utile ad ogni persona che si avvicinava a lui per consigli e aiuti.
Fu sindaco di Marudo, dove non ha mai incassato le competenze che gli spettavano per legge e faceva ritirare il mandato direttamente dall’asilo locale. Ha collaborato con l’allora parroco di Sant’Angelo monsignor Carlo Ferrari nel consiglio affari economici della parrocchia, impegnandosi particolarmente per i finanziamenti necessari al restauro della basilica. Impegnato nell’associazione “Famiglia Cabriniana”, nel comitato per i festeggiamenti del 1996, ha dato il suo contributo per il finanziamento della Casa di accoglienza delle suore missionarie del Sacro Cuore di Santa Cabrini, interessandosi della contabilità.


Il primo numero del mensile “Il Ponte”, uscito nel marzo 1959,
di cui Lino Fratti è stato tra i fondatori e direttore responsabile.

Lino ha sposato Luisa, con la quale ha condiviso impegni e doveri anche nei confronti dei figli e dei cinque nipoti ai quali era molto affezionato. Fu tra i fondatori del giornale “Il Ponte”, antesignano dell’attuale. Nato il 22 maggio 1935, Lino Fratti è scomparso il 19 giugno 2008.
Maria e Rachele Brunetti
.