...In breve


CITTÀ

Gare di alianti alla Cascina Gibellina

Manifestazione inedita per Sant’Angelo, quella svolta gli scorsi 26 e 27 aprile negli accoglienti spazi della Cascina Gibellina. Appassionati di alianti, provenienti da tutta Europa, si sono sfidati per la conquista del “Trofeo Volo Silenzioso” valevole come tappa di Coppa del Mondo. Grande successo e molta curiosità per l’evento che ha visto l’affermazione del tedesco Philip Kolb, con al secondo e al terzo posto i fratelli Giovanni e Filippo Gallizia, originari santangiolini.


Un giovane concorrente partecipante alla gara di alianti, del 26 e 27 aprile, alla Cascina Gibellina

Libretti “dimenticati” negli uffici postali

Dal quotidiano “Il Cittadino” del 23 maggio scorso, cogliamo una notizia che riteniamo possa essere di interesse per i nostri lettori. Negli uffici postali del Lodigiano giacciono oltre 1.200 libretti di deposito postale che da dieci anni non hanno avuto alcuna operazione. A Sant’Angelo Lodigiano risultano 28 i libretti “dimenticati”. Chi ne è in possesso è buona cosa che si preoccupi, perché alla data del 26 agosto le Poste Italiane procederanno all’estinzione e le somme confluiranno nel fondo nazionale presso il ministero dell’Economia.

Al Delmati ridotta l’attività di ozonoterapia

Sta suscitando ampie discussioni e i commenti più disparati la decisione del direttore dell’Azienda ospedaliera Giuseppe Rossi, di ridurre in maniera consistente gli interventi di ozonoterapia che da qualche tempo vengono effettuati nel nostro ospedale Delmati, attività che consiste nel trattamento di ernie e mal di schiena con iniezioni di ossigeno e ozono. Il motivo della riduzione dell’attività è da ricercarsi, a detta del direttore dell’Azienda ospedaliera, nel taglio degli investimenti, per privilegiare altri trattamenti clinici.

Atleti del Pandini ai Giochi studenteschi

Per la prima volta l’Istituto Pandini ha partecipato con una squadra ai Giochi studenteschi di atletica per l’assegnazione dei titoli provinciali della categoria Allievi (biennio delle superiori). Fra i 460 studenti partecipanti, le atlete dell’Istituto hanno ottenuto ottimi risultati. Prima fra tutte Michela Denti salita sul podio più alto nella disciplina del lancio del disco con un ottimo lancio di 30,17 metri. Nei 300 metri piani terzo posto per Fabiana Gallorini con il tempo di 53”6, mentre Marina Maestri nei 100 ostacoli si è classificata seconda fermando il cronometro sul tempo di 19”5.

Festeggiati i 50 anni della Farmacia comunale

Il cattivo tempo di domenica 25 maggio non ha impedito lo svolgimento dei festeggiamenti per celebrare il 50° compleanno della Farmacia comunale. La pioggia ha costretto i dirigenti dell’ente a dirottare al Cupolone gli eventi programmati. Accompagnata dal suono gioioso del Corpo Bandistico di Zelo Buon Persico, è avvenuta la premiazione del concorso “Disegna il nuovo logo” ri-servato agli alunni della scuola elementare, che ha visto vincitori Gabriele Opizzi e Alice Muzzana. Per ricordare la storica data anche una cartolina celebrativa con lo speciale annullo filatelico. Festosa conclusione con il taglio di una torta monumentale.

1250 podisti alla Marcia Barasina

Come ormai accade da 33 anni, ancora una volta il successo ha arriso alla “Marcia Barasina”, organizzata dal Gruppo Podisti, diretto da Mario Boneschi. La gara, imperniata su quattro percorsi di 6, 13, 19 e 24 chilometri, attraverso i dintorni di Sant’Angelo, ha visto la partecipazione di ben 1250 podisti provenienti da tutta la regione. È stato il Gruppo Casalese ad aggiudicarsi il primo premio, seguito, nell’ordine, dai Marciatori Lodigiani, dall’Avis Gaggiano, dal Tavazzano e Quinto Stampi.

Con le Lausiadi lo sport entra nelle scuole

Rimandato per il maltempo il primo appuntamento con le Lausiadi, anche il secondo, programmato sempre allo stadio comunale è saltato per la pioggia. Ma la voglia di gareggiare dei ragazzi non si può fermare e la festa si è svolta ugualmente nell’accogliente palazzetto dello sport. Più di 600 gli alunni delle scuole Morzenti e Collodi che, divertendosi, hanno cercato di primeggiare in gare di corsa e in un’avvincente competizione di salto in lungo.


Un momento delle Lausiadi svoltesi il 30 maggio scorso