La Farmacia Comunale compie cinquant’anni

Istituita nel 1958, è stata la prima Farmacia Comunale della Lombardia


Per il Comune e soprattutto per i santangiolini, la Farmacia Comunale, sin dall’inizio della sua attività, è stata una struttura e un servizio fondamentale.
Infatti, nel 1957, anno di fondazione, il bilancio comunale su un importo di 85 milioni di entrate sopportava ben 30 milioni di spese per ricoveri ospedalieri e 6 milioni per l’acquisto di medicinali a favore dei non abbienti, un onere necessario, ma che condizionava ogni altra attività.
La popolazione di Sant’Angelo nella sua maggioranza era composta di ambulanti e di artigiani senza nessuna assistenza mutualistica; pertanto il costo delle cure e dei medicinali gravavano totalmente sul Comune.

Quando Maria Brunetti, nel 1952, fu nominata assessore con delega all’assistenza, esisteva l’elenco dei poveri che avevano diritto all’assistenza farmaceutica e ospedaliera. La lista era controllata da una Commissione composta dai due medici condotti, dalle due guardie municipali più altri consiglieri comunali.
Accadevano abusi da parte degli assistiti; inoltre l’ammalato doveva sottoporre la richiesta all’impiegato o al politico di turno ed era, a volte, un’umiliazione.
Si ebbe notizia che a Reggio Emilia esisteva una Farmacia comunale, nata dopo la prima guerra mondiale, dalla quale si acquisirono informazioni. Con l’aiuto del dottor Aleotti, funzionario di questa istituzione, si istruì, nel 1953, la pratica per ottenere l’autorizzazione ad impiantare una farmacia di quel tipo anche a Sant’Angelo. L’iter risultò lunghissimo e laborioso, essendo necessaria l’approvazione dell’Alto Commissariato per l’Igiene e Sanità, che aveva tra i suoi componenti i vari rami professionali compresi i farmacisti, che ostacolavano la decisione.
Ma, alle volte, non sempre il male viene per nuocere perché, nel frattempo, il bilancio comunale venne bocciato dalla Prefettura per l’eccessiva spesa dei medicinali.


Maria Brunetti prima presidente con Maurizio Cerioli

L’assessore Brunetti si recò dal Prefetto, presentando una previsione di 15 milioni di spesa per la costituzione di una Farmacia comunale, chiedendo un anno di prova.
Si superarono alcuni impedimenti di legge, come la distanza tra le due farmacie esistenti, e il numero di abitanti, 12.500, che la legge prevedeva per impiantare una terza farmacia; per raggiungere tale cifra si inclusero il numero degli abitanti delle località vicine mancanti di farmacie. Si superarono anche problematiche politiche e la Brunetti si impose sostenendo che la prima azione politica era il bene della nostra gente.
Finalmente, nel 1957, il Prefetto approvava l’edificazione della Farmacia Comunale a Sant’Angelo, che diventerà la prima Farmacia comunale della Lombardia.
La sede fu collocata negli immobili di proprietà Manzoni in piazza Vittorio Emanuele II, e il negozio si aprì il 13 giugno 1958.
Già nel primo anno di gestione si dimezzò la spesa e si ebbe anche un utile versato all’Amministrazione comunale, in quanto la Farmacia faceva parte del Comune, benché amministrativamente e gestionalmente autonoma.
Nel 1965 fu acquistato il fabbricato, sempre in piazza Vittorio Emanuele II, dove si costruì la sede attuale e il trasferimento avvenne nel 1970.
La trasformazione della Farmacia in azienda a personalità giuridica con autonomia imprenditoriale, fu riconosciuta secondo una nuova legislazione il 31 dicembre 2006. Sotto la presidenza di Maurizio Cerioli, avviene la trasformazione della farmacia in azienda speciale con personalità giuridica e autonomia imprenditoriale.
I risultati positivi di bilancio conseguenti, consentirono alla Farmacia Comunale di realizzare diversi servizi a carattere sociale: pasti a domicilio per anziani; trasporti protetti di anziani, bambini e disabili; consegna farmaci a domicilio, esami gratuiti per gli ultra settantenni e il trasporto, a prezzi agevolati, verso gli ospedali della Lombardia.
Nei locali adiacenti alla Farmacia sono stati realizzati a totale costo della Farmacia due studi da affidare a medici pediatrici convenzionati con il SSN. È stato così creato un polo pediatrico cittadino, avvicinando potenziali nuovi clienti alla Farmacia comunale.
La crescita della Farmacia Comunale, l’erogazione di dividendi al Comune e i cospicui accantonamenti, ha creato valore per Sant’Angelo e per i santangiolini.
Giuseppe Ferrari

25 maggio 2008
OPEN DAY FARMACIA COMUNALE
Piazza Vittorio Emanuele II - ore 15,00
- Annullo filatelico
- Presentazione nuovo logo della Farmacia comunale. Esposizione disegni degli alunni scuole elementari “Morzenti” e “Collodi” per il concorso “Disegna il logo della tua Farmacia”. Premiazione vincitori del concorso
- Presentazione sito internet Farmacia
- Distribuzione materiale informativo e promozionale
- Omaggio prodotti di bellezza, cosmesi e alimenti fitoterapici e per bambini
- Intervento delle autorità
- Intrattenimento musicale
- Taglio della torta gigante per tutta la cittadinanza


Maria Rosa Sagrada attuale presidente


Cronologia dei presidenti e direttori

Maria Brunetti, fondatrice della
Farmacia comunale,
presidente nelle gestioni 1958-62-66-70.
Pasquale Baldo 1971-74
Carlo Lunghi 1974- 78
Antonio Passolunghi 1978-82
Paolo Racconi 1982-88
Maurizio Cerioli 1989-92
Luigi Rizzi e Ornella Gariboldi 1992-96
Maurizio Cerioli 1997-2007
Maria Rosa Sagrada 2007

Primo direttore il dott. Enrico Bassi cui seguirono il dott. Rizzardi, il dott. Di Ronza, il dott. Ricotti, infine la dott.ssa Maria Grazia Clerici dal 1988.