10 anni di attività

Donne&Donne 1998-2008


A febbraio 2008 festeggiamo il nostro decimo anniversario. Insieme ad altre amiche sono stata une delle prime sostenitrici dell’associazione.

Lo scopo di questo nostro ritrovarsi in quel momento era chiaro: volevamo avere la possibilità di incontrarci al di fuori delle mura di casa per comunicare, scambiarci esperienze, capacità e soprattutto metterci alla prova, confrontarci con tutto quanto stava al di là delle nostre consuetudini di vita e le nostre vite ormai “consolidate” fra famiglia, lavoro, figli ecc.

Alcune di noi probabilmente avevano già avuto esperienze a livello sociale e politico, a livello locale di associazionismo e volontariato, altre ne erano assolutamente a digiuno. Famiglia, casa e lavoro, una visione della vita e della conduzione della famiglia affidata al 90% alla gestione femminile, certamente non lasciano molto spazio alla donna per intraprendere altre attività (culturali, politiche e/o di volontariato, che non siano strettamente indispensabili e finalizzate alla gestione della famiglia).

Io facevo parte di quella fascia intermedia di donne e mamme i cui contatti con il sociale erano limitati all’ambiente lavorativo, all’ambiente scolastico, alla parrocchia, alla crescita del figlio.

Ecco perché non appena questi “problemi” sono superati, senti il bisogno di uno spazio personale, la necessità di nuove esperienze, nuovi confronti per cui… è nata la D&D. Certamente le motivazioni di altre amiche D&D saranno state diverse, ogni donna ha portato con sé, in associazione, esperienze e motivazioni diverse, però il confronto tra di noi è stato certamente lo stimolo e il motore che ci ha portate a fare in questi anni cose che non avremmo mai immaginato di poter portare avanti con le nostre sole forze.

Con certezza posso affermare che questi 10 anni di attività mi hanno aiutata a crescere come persona, come cittadina, come abitante di una realtà che presenta molti problemi (come lo sono altri paesi), mi hanno aiutata ad affrontare e gestire situazioni a diversi livelli sia personale che sociale. Un altro aspetto non secondario per quanto riguarda la mia esperienza D&D è stata l’amicizia, il conoscere altre donne, che avevano vissuto esperienze simili ma anche diverse dalle mie, il poter vivere insieme momenti di lavoro ma anche di divertimento e gioia.

In un momento particolarmente difficile della mia vita ho trovato nelle amiche D&D un sostegno e un conforto che mi hanno aiutata, non a superare, ma a gestire il dolore e il disorientamento causato dalla perdita di una persona importante nella mia vita. L’augurio che faccio all’associazione è di continuare con le sue attività e di consolidare la sua presenza sul territorio, di trovare sempre nuove idee e nuove forze, magari anche giovani che vogliano impegnarsi e mettersi in gioco.

A questo punto non posso esimermi dal ringraziare e salutare le amiche D&D, partendo dalla nostra presidente Danila, nostro collante e punto di riferimento, tutte le Anna, tutte le Maria, Enrica, Pina, Rosa, Daniela, Luisa, Nuccia, Laura, Margherita, Francesca, Terry, Rosanna, Tiziana… ecc. Un grazie e un abbraccio a tutte le amiche D&D e a tutte e tutti coloro che in questi anni ci hanno seguite e sostenute.

Piera Negri vicepresidente D&D