Picchio, verde più che mai

Attivissimo il gruppo di difesa collinare


Il tradizionale interesse dei santangiolini per la collina di San Colombano al Lambro potrà essere approfondito attraverso le iniziative di una associazione che da qualche tempo opera nel paese del colle.
Il Picchio verde, nato alcuni anni fa dall’incontro di esponenti del WWF con altri appassionati difensori dell’ambiente, si impegna per la creazione del parco collinare e per la difesa dell’oasi presente in collina.
L’ultima sua iniziativa è stato un convegno per stimolare la realizzazione definitiva del parco che riguarderà anche un lembo del territorio santangiolino.
Si tratta di un piccolo percorso a cui i santangiolini, in particolare i ciclisti ed i podisti ma non solo, tengono molto.
Il percorso parte dalla strada dei boschi e porta diretto alle tante strade collinari possibili.
Ora, per conoscere meglio la collina il Picchio verde propone una serie di iniziative imperdibili.
Si inizia il 29 marzo con la II edizione della notte della civetta banina. Notte che ci auguriamo più fortunata visto che lo scorso anno l’evento era stato disturbato da forti piogge.
Le passeggiate primaverili nel parco sono previste per il 13 aprile, il 18 maggio con titolo “Andem per funtanei”, mentre le passeggiate autunnali che si muoveranno all’insegna del titolo “Culìna cum te se bela” si svolgeranno il 12 ottobre ed il 9 novembre.
Ancora una volta poi l’estate riserva per il picchio verde un grande appuntamento. Si rinnova infatti il campo di avvistamento dei rapaci in migrazione dal 15 agosto al 5 settembre per cui si cercano volontari.
Questa iniziativa è stata anche nel 2007 al centro di grande interesse.
Infatti il campo ha portato anche alla realizzazione di un vero e proprio corso di ornitologia che si è tenuto a San Colombano al Lambro e degli esiti del campo si è discusso a Lodi presso la sede del WWF e a Sant’Angelo in occasione di un’altra iniziativa della nota associazione.
Il programma resta aperto alle proposte dei soci e dei simpatizzanti. Chi avesse delle idee si può sempre mettere in contatto con l’attivissimo gruppo di difesa collinare grazie alla e-mail oasiparcobanino@yahoo.it
Cristoforo Vecchietti