Un altro sogno americano per le vacanze studio del “Pandini”

La Florida tra le mete della prossima estate.


Il sogno americano diventa ancora realtà, nel progetto di una vacanza studio oltreoceano promossa per la prossima estate dall’Istituto Raimondo Pandini di Sant’Angelo Lodigiano, per gli studenti delle superiori o dell’università. L’esperienza vuole riproporsi a coronamento dell’anno scolastico 2007/2008, ripetendo quanto concretamente si è realizzato nella trascorsa stagione estiva, col soggiorno di più settimane in un Campus dell’Università di Princeton (New Jersey) a contatto di lingua e culture anglo-americane.
Ma la vacanza “a stelle e strisce” vanterà stavolta come meta gli orizzonti assolati della Florida, appunto “the Sunshine State”, per un approdo dal sicuro impatto emotivo, a condividere la permanenza in un contesto vivacemente turistico anche per gli stessi americani. Inserito infatti nel Nuovo Sud dinamico, lo stato coll’emblema del palmetto costituisce meta esotica ed urbana allo stesso tempo, tra spiagge lucenti e fitta vegetazione, e centri dal sicuro interesse ludico e culturale, da Disney World a Cape Canaveral, fino all’incantevole Miami che ha fatto da sfondo ai più noti telefilm di successo, da Miami Vice a C.S.I Miami, e via dicendo.
Ma America non vuol dire solo divertimento e la Florida experience, nel pacchetto Study Tours che avrà base in Campus poco lontano dalla città di Orlando, consentirà un corso di lingua inglese con venti lezioni e il conseguimento di diplomi di fine cor-so validi come crediti formativi.
Referente del progetto presso la scuola superiore di Sant’Angelo, la prof.ssa Laura Ciaramella di inglese. La presentazione ufficiale nel corso della mattinata dell’Open Day, Scuola Aperta, sabato 15 dicembre 2007 presso l’I.T.C.G. Raimondo Pandini, Sant’Angelo Lodigiano.
Le adesioni saranno raccolte presso l’Istituto fino al 29 febbraio 2008, o scrivendo all’indirizzo
e-mail laucris@hotmail.it (M.F.).