…in breve



COMUNE

Un gruppo cinofilo per la Protezione Civile

Nell’ambito della Protezione Civile santangiolina, è sorto il gruppo cinofilo, nucleo importantissimo per la ricerca di persone. Il responsabile dell’unità cinofila è Mario Cantoni e sono due i cani che attualmente sono in fase di addestramento, sotto la guida di Francesco Provenzano. Il comandante Giulio Mafessoni è stato confermato dal sindaco nel suo incarico, mentre a Ernesto Racconi è stato affidato il compito di coordinatore per i rapporti con le istituzioni.

Assestamento di bilancio e nuovi prezzi per l’uso del cupolone

Nel corso della seduta del Consiglio comunale del 23 novembre scorso, è stato approvato l’assestamento di bilancio con i voti della maggioranza e delle opposizioni, ad esclusione dell’Unione di Ugo Speziani che si è astenuto. Lo stanziamento da 1,1 milioni di euro, è stato così ripartito: 260 mila per l’ecologia; 90mila per la sistemazione di piazza Libertà e via Umberto I; 68mila per l’illuminazione pubblica; 46mila per parchi e giardini; 25mila per l’assistenza ai bisognosi, 50mila per il fondo sociale affitti; 30mila per gli immobili comunali; 80mila per le scuole materne; 41mila per il ricovero di minori in comunità e 54mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Discussioni animate invece per la modifica del regolamento funzionale del Cupolone. Il cambiamento riguarda l’utilizzo della struttura da parte dei partiti politici che, d’ora in poi, dovranno sborsare 500 euro più Iva (lievitata di altri 100 euro per l’utilizzo della cucina), quando fino a ieri il costo per i partiti era di solo 100 euro più Iva.

Otto telecamere per la videosorveglianza

La Giunta comunale ha approvato il progetto che prevede l’installazione di otto telecamere in punti critici della città. Gli obiettivi sono quelli di garantire la sicurezza e controllare l’abbandono dei rifiuti. Posizionati agli ingressi di Sant’Angelo, nella zona scuole e chiesuolo di viale Europa, in piazza Libertà e nell’area industriale di Maiano, gli occhi elettronici trasmetteranno immagini 24 ore su 24 alla centrale operativa costituita presso il comando di polizia locale. La messa in funzione avverrà nel corso del prossimo anno.

In arrivo nuovi sensi unici nelle vie cittadine

Se quanto è stato delineato dalla Commissione viabilità sarà recepito dalla Giunta comunale, è in arrivo una vera rivoluzione del traffico nella nostra cittadina. L’assessore Domenico Beccaria, ha portato all’attenzione della Commissione consultiva, un lungo elenco di vie che potrebbero essere trasformate in sensi unici. Innanzitutto le due vie di accesso; via Garibaldi (dopo aver risolto il problema del transito degli autobus di linea), e via San Martino, dall’incrocio di via dei Cordai al centro. Si è discusso pure di introdurre uno stop per chi arriva in piazza Vittorio Emanuele II dal ponte di via Cesare Battisti. Anche per via Costa si pensa ad un senso unico dall’incrocio con via del Pellegrino fino al largo Santa Maria.

Nomine per cinque consigli e commissioni

Queste le nomine decise recentemente dal Consiglio comunale. Per l’asilo nido, Elena Rota, Francesco Cerri, Gianni Sgualdi e Simona Malattia. Nel consiglio di amministrazione della scuola materna Vigorelli, i rappresentanti del Comune sono Sara Vitaloni, Vincenzo Ferrari e Augusta Vecchietti. Nella commissione scuole materne sono entrati Gino Ladié e Domenico Vitaloni. Il consiglio della Pro Loco avrà come rappresentanti comunali Francesco Cerri, Carlo Astorri e Cristiano Devecchi, mentre Ivano Ferrari, Mario Boneschi e Vincenzo Arenghi sono gli esperti che faranno parte della commissione edilizia.

CITTÀ

Un doveroso omaggio a mons. Giuseppe Beccaria

Su iniziativa della Biblio-teca del Seminario, domenica 2 dicembre si è tenuto nella chiesa di San Francesco in Lodi un concerto per ricordare il ventesimo anniversario della scomparsa di mons. Giuseppe Beccaria. Il sacerdote santangiolino (1916-1987) fu musicista di valore e compositore proficuo. Quattro le Corali lodigiane che hanno reso omaggio alla sua musica, fra cui la Corale “Santa Cabrini” della nostra basilica. Un gesto doveroso al sacerdote che è stato insieme artista e uomo di grande umanità.

Nuovi presidenti alla Metano Sant’Angelo e al Basso Lambro

È stato rinnovato il consiglio di amministrazione della Metano Sant’Angelo, deliberato dall’assemblea dei soci, che comprende il Comune di Sant’Angelo e l’Italgas di Torino. Il Comune di Sant’Angelo ha indicato Luigi Vitali, eletto presidente con Mario Boggini e Maria Arrigoni consiglieri; per la Italgas consiglieri sono Remo Rossi, Fedele Pisino e Giorgio Russo. Il Collegio sindacale è composto dal presidente Alfredo Bassi coadiuvato da Gianluigi Semenza, sindaco supplente Paolo Corsi. Cambio della guardia anche al Basso Lambro Impianti. L’assemblea dei sindaci ha nominato presidente l’ex onorevole Francesco Zoppetti, al posto di Antonio Danelli. I nuovi consiglieri sono Angelo Dordoni, Fer-dinando Mascherpa, Mario Vicini e Andrea Galbarini.

Cittadinanza onoraria a fratel Vincenzo Luise

“Adottato” ormai da tempo dai santangiolini, il settantenne missionario camilliano fratel Vincenzo Luise, da lunedì 3 dicembre è diventato santangiolino a tutti gli effetti, attraverso la cittadinanza onoraria che il Comune ha deciso di conferirgli. Alla consegna della pergamena di rito da parte del sindaco Domenico Crespi, erano presenti i capogruppo consigliari Raffaele Maiorani, Domenico Vitaloni, Ugo Speziani, Simona Malat-tia, Gianmario Invernizzi e Mario Vicini presidente del Consiglio Comunale, oltre ai rappresentanti del Gruppo “Africa Chiama”.

 

 

 


L’unità cinofila della Protezione Civile santangiolina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La consegna della cittadinanza onoraria a fratel Vincenzo, il missionario camilliano che opera in Burkina Faso.