Junior Volley Sant’Angelo

Una splendida realtà, al femminile, dello sport santangiolino


La Junior Volley Sant’Angelo è una realtà presente nel nostro paese da quasi vent’anni.
Le giovani santangioline che sognano di emulare Mila del famoso cartone animato “Mila e Shiro”, tirare schiacciate, ricevere palloni, vincere le partite, realizzano il loro desiderio iscrivendosi alla Junior. Questa società, come la Junior calcio, disputa il campionato C.S.I. (Centro Sportivo Italiano) ed è una società d’ispirazione oratoriana.
Attualmente, nella Junior volley, sono presenti tre squadre. La squadra ragazze, che gioca il campionato di under 14, allenate da Debora Spina, Ramona Frizzi, Laura Paganelli, ed Emanuele Selmi.La squadra juniores under 18 e il campionato top junior (per le “veterane”) under 21. Queste squadre sono allenate da Alessandro Negri, Danilo Cordoni e Paolo Cerri.
Il nostro obiettivo è da sempre quello di giocare una buona pallavolo, prima di tutto divertendosi, con la consapevolezza che la cosa fondamentale rimane sempre la squadra, il gruppo e le amicizie che si creano all’interno di esso. Giocando nella Junior si impara cosa vuol dire stare in una squadra, aiutarsi a vicenda e poter contare sempre sulle tue compagne e sui tuoi allenatori, anche nei momenti più difficili. I risultati, comunque, in una squadra ben affiatata, arrivano!!
Per esempio, ai campionati regionali di San Pellegrino 2005 ci siamo qualificate al secondo posto. Abbiamo anche vinto numerosi tornei sia fipav che c.s.i. durante gli ultimi tre anni, sia con la squadra di under 18 che con la squadra di under 21. Nel campionato 2006/2007 ci siamo qualificate al secondo posto (under 21), risultato che ci ha permesso di disputare la fase regionale a Pizzighettone, e al terzo posto (under 18).
Quest’anno sarà la volta delle “nuove leve”, che inizieranno il campionato Ragazze-Under 14. Noi sappiamo che comunque andrà, sarà un successo!
La Junior volley organizza anche numerose attività al di fuori dei normali allenamenti, campionati e tornei; per esempio il 2007 ha riportato il successo della terza edizione del ritiro estivo a Temù. Ma la Junior è anche a Volleyland, la famosa kermesse pallavolistica che si svolge in 2 giorni all’inizio della primavera, dove giochiamo con i famosi campioni del volley di serie A1 e assistiamo alle finali della Tim Cup.
Si aggiungono anche capatine al Palabanca di Piacenza per vedere i nostri giocatori preferiti di serie A.
Per concludere, da quest’anno la nostra società si è “trasferita” nel nuovissimo Palazzetto dello Sport di Sant’Angelo Lodigiano, in via Bracchi, zona Chiesuolo.
Il campionato è appena iniziato il 31 ottobre e vanta già la prima vittoria dell’under 21 contro il Blu Volley di Casalmaiocco per 3 a 1.
Alessandra Pievo