…in breve



COMUNE

Verso la conclusione i lavori del Pilota

Il progetto della Regione Lombardia e di altri Enti per la ristrutturazione del Quartiere Pilota, dovrebbe essere giunto a conclusione. In un recente incontro avvenuto tra l’Amministrazione comunale e i vertici lodigiani dell’Aler, è stato definito il programma dei lavori che prevede, entro il 2009, la ristrutturazione di tutti gli 86 alloggi popolari interessati dal progetto. La nuova palazzina da 18 appartamenti sarà pronta entro la metà del 2008 e sarà regolato l’ingresso al grande parcheggio costruito tra il Pilota e la ex statale 235 Lodi-Pavia.

La storia infinita di Villa Redentore

Torna ancora d’attualità l’alienazione di Villa Redentore, situata nel Comune di Borghetto Lodigiano, ma di proprietà del nostro Comune, che da tempo cerca inutilmente di cedere. La precedente Amministrazione era riuscita, attraverso un cosiddetto “contratto di comodato oneroso”, a risolvere la questione con l’affitto della villa per un massimo di trent’anni, ad un privato per un canone annuo di 35mila euro, con l’opzione per l’acquisto, entro i primi dieci anni, al prezzo di 1 milione di euro. Il ricorso al Tar da parte di altre tre società interessate, ha portato all’annullamento dell’assegnazione. L’intenzione della Giunta attuale è di procedere ad una nuova asta, dopo aver chiesto una nuova stima dell’immobile all’Ufficio del territorio.

CITTÀ’

Alunni al lavoro nei parchi per l’iniziativa “Puliamo il mondo”

Martedì 2 ottobre, un buon numero di ragazzi e ragazze delle scuole elementari e medie di Sant’Angelo, ha impugnato ramazze e sacchetti per ripulire le aree verdi cittadine. Gli studenti delle medie hanno ripulito la vicina area del Chiesuolo, mentre gli alunni delle elementari Morzenti si sono dedicati alla pulizia del giardino delle Vignole e l’area verde di via Polli e Daccò. Non da meno l’impegno degli alunni delle elementari Collodi che hanno tirato a lucido le aree verdi di viale Montegrappa e via Ada Negri. Grande soddisfazione da parte di Legambiente che ha organizzato la manifestazione con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e della Protezione Civile.


Studenti barasini impegnati nella ripulitura delle aree verdi nel corso della manifestazione
“Puliamo il mondo”

Le primarie del Partito Democratico

Domenica 14 ottobre, si sono svolte a Sant’Angelo le votazioni per le primarie del Partito Democratico. Questo l’esito della consultazione: per l’assemblea regionale votanti n. 210; voti validi 204; Con Bindi e Sarfatti voti 46 17,7%; Progetto Lombardia voti 17 8,3%; Democratici Lombardi 141 69,1%. Per l’assemblea nazionale: votanti 210; voti validi 199; Con Veltroni 67 33,7%; Democratici per Veltroni voti 77 38,7%; Democratici per Letta voti 23 11,6%; Rosy Bindi voti 32 16,1%.

Con “Scuola a piedi” si rispetta l’ambiente

L’iniziativa promossa dal Wwf e dall’amministrazione provinciale, dal titolo “Walk to school” finalizzata ad incentivare il cammino a piedi per raggiungere gli istituti scolastici, ha coinvolto, nella mattinata di martedì 30 ottobre scorso, anche gli alunni delle scuole elementari “Collodi” e “Morzenti”, con la partecipazione di tre classi del liceo dello sport dell’istituto “Pandini”. Hanno presenziato: Antonio Bagnaschi assessore provinciale all’ecologia, Loredana Migliore presidente del Wwf lodigiano, e il sindaco Domenico Crespi che ha dato appuntamento ad un’altra iniziativa di questo tipo per la prossima primavera, con l’obiettivo di incentivare l’attività motoria e contribuire al miglioramento della qualità della vita.

Il campionato Ferrari delle “soap box”

Sempre geniali le iniziative della Scuderia Ferrari Club santangiolina, guidata dall’appassionato delle rosse Maurizio Senna. Ne è prova la recente organizzazione dell’ottava giornata del secondo campionato Ferrari di “Soap Box”, effettuato nel pomeriggio di domenica 14 ottobre scorso a Sant’Angelo. “Soap Box” uguale a veicoli senza motore, funzionanti a spinta e in discesa, realizzati artigianalmente dai vari Ferrari Club italiani. In una cronometro a tre manches, con partenza da piazza Libertà a piazza Vittorio Emanuele II, i diciassette partecipanti giunti da tutta Italia, hanno entusiasmato il pubblico presente alle gare. La classica finale ha visto salire sul podio più alto “Squalo rosso” di San Martino di Bareggio, seguito da “Nivola 2” e “Nivola 3” piemontesi di Sommariva Perno.


Una vettura partecipante alla gara barasina delle “Soap Box”

CULTURA

“Percorsi nell’arte” in caffetteria

Lodevole iniziativa de “Il Viaggiatore” in via Umberto I, che ha deciso di adibire una sala del proprio esercizio commerciale a rassegne pittoriche. Ultima, in ordine di tempo, un’interessante mostra dal titolo “Percorsi nell’Arte”, a cura di Amedeo Anelli, con l’esposizione di opere di artisti internazionali quali Giovanni Bai, Gianfranco Tomassini, Gino Gini e Fernanda Fedi e di artisti del territorio: il santangiolino Luigi Bianchini, Monica Anselmi, Giacomo Bassi, Francesco Borsotti, Andrea Cesari, Franco De Bernardi e Mario Ferrario.

 

 

 

 

 

 

 

 


Villa Redentore a Vigarolo