Per due giorni Sant’Angelo capitale del ciclismo amatoriale

Successo per gli Europei di ciclismo su strada


Grande successo per la due giorni santangiolina degli Europei di ciclismo su strada per amatori, organizzata dalla A.S. Sant’Angelo Edilferramenta dell’inossidabile presidente Vittorio Ferrante. Circa seicento i partecipanti, in rappresentanza di tutte le regioni italiane. A dare solennità all’evento la presenza di una pattuglia di ciclisti stranieri.
Notevole lo sforzo organizzativo del team di Ferrante, che ha lavorato sodo per portare a Sant’Angelo la 24esima edizione di un appuntamento imperdibile per gli amanti delle due ruote.
Affascinante il percorso di gara, che si è snodato tra la campagna barasina e i vicini colli banini: un itinerario definito “gradevole ma impegnativo” dagli ideatori e che non ha mancato di fare selezione in vista dell’arrivo, collocato nella “zona piscina” a Sant’Angelo.


Il momento delle premiazioni alla presenza delle autorità comunali e (a destra nella foto) del presidente
della A.S. Sant'Angelo Edilferramenta, Vittorio Ferrante


La manifestazione è stata premiata da tanto pubblico e dalla presenza di personaggi di spicco del ciclismo amatoriale. C’erano infatti il consigliere nazionale Bruno Gibbi, il presidente provinciale di Lodi Pietro Benelli, il presidente provinciale di Milano Fabrizio Scaramuzzi.
L’appuntamento ha richiesto un dispiego di forze non indifferente: quattro moto della polizia stradale, sei moto della scorta tecnica, otto auto guida per i giudici, due ambulanze della Croce Bianca di Sant’Angelo, un medico di corsa, venti operatori della protezione civile, dodici addetti alla sicurezza stradale, sei incaricati per le iscrizioni, otto giudici di gara delle province di Lodi e Pavia, un fotografo ufficiale (Emilio Battaini), uno speaker (Guido Musetti), cinque addetti ai preparativi e due direttori di gara.
Al termine dell’Europeo il presidente Ferrante ha voluto ringraziare l’Amministrazione comunale con il sindaco Domenico Crespi per il sostegno ricevuto, rilanciando la sfida per il prossimo anno. Dopo l’organizzazione del campionato Provinciale nel 1998, del Regionale nel 1999, del Nazionale nel 2000 e dell’Europeo nel 2007 ora il sodalizio barasino punta dritto al Mondiale.
Ecco i vincitori delle varie categorie. Supergentlemen A: Giovanni Piovan di Biella. Supergentlemen B: Pierluigi Nardello di Varese. Debuttanti: Mattia Chiminello di Vicenza. Donne A: Marta Marangon di Venezia. Donne B: Maura Camattari di Genova. Gentlemen: Alfio Maracani di Padova. Senior: Giorgio Rapaccioli di Cremona. Cadetti: Andrea Natali di Alessandria. Junior: Andrea Centenaro di Piacenza. Veterani: Aldo Cerutti di Padova. Tra i santangiolini, da segnalare il sesto posto di Valter Castagna (Edilferramenta) nella categoria Gentlemen. Classifica per società: 1) Autoberetta Scaglioni di Cremona, 2) Idea Uno Arreda di Padova, 3) Renofin Ferrara, 4) Due Valli Varese, 5) Team Olumbra di Piacenza.
LR